Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le Rocce, i Minerali e La Terra., Formazione:, Struttura:, La Terra:,…
Le Rocce, i Minerali e La Terra.
La nascita del nostro pianeta è avvenuta all' incirca 4,7 miliardi di anni fa. Diversi planetismi si aggregarono tra loro a tal punto da fondersi. Diventò quindi una massa incandescente che raffreddandosi diede origine alla crosta terrestre.
Possiamo trovare separati gli uni dagli altri: nucleo, mantello e crosta. Nucleo: Suddiviso in nucleo interno e nucleo esterno. Mantello: Situato attorno al nucleo. Crosta: Circonda il mantello.
I minerali sono sostanze naturali di origine organica e la loro crescita avviene molto lentamente. I cristalli si trovano spesso aggregati, possono crescere anche all' interno di una matrice (Ad esempio un geode).La matrice è la crescita dei cristalli che avviene su una base formata da altri minerali. I minerali amorfi hanno una disposizione disordinata delle molecole, le aggregazioni parallele sono formate da un certo numero di cristalli, infine i cristalli geminati crescono in coppie speculari.
Densità: determina la pesantezza di un minerale. Durezza: la capacità di un minerale di resistere alla scalfittura Sfaldatura: tendenza di un minerale a rompersi su piani regolari e paralleli alle loro facce. Tenacità: resistenza alle sollecitazioni meccaniche di un minerale. Lucentezza: riflesso sulla superficie di un minerale.
Evaporazione: l' evaporazione di soluzioni saline. Raffreddamento: il raffreddamento di rocce vulcaniche allo stato fuso. Sublimazione: passaggio dei vapori allo stato solido. Trasformazione allo stato solido. Precipitazione da soluzioni acquose calde: quando la temperatura diminuisce precipitano cristalli di minerali diversi.
Le rocce si sono formate grazie al mescolamento dei minerali.
Rocce sedimentarie:
Rocce clastiche: sono formate da rocce preesistenti detti clasti.
Rocce organogene: sono costituite da gusci o scheletri di alghe, diatomee, coralli, molluschi.
Rocce di origine chimica: si formano per evaporazione dell' acqua.
La fusione delle rocce porta alla formazione del magma, si formano in seguito al raffreddamento.
Rocce magmatiche:
Rocce intrusive: sono formate da cristalli tutti più o meno delle stesse dimensioni.
Rocce effusive: formata da cristalli microscopici.
l' erosione, il trasporto e il deposito sono agenti esogeni. Questi agenti modificano l' ambiente naturale.
L'acqua:
I fiumi: hanno la possibilità di scavare nel terreno formando valli.
Le acque meteoriche: trasportano i materiali in depositi chiamati conoidi di deiezione.
Il mare: Le onde svolgono un' azione di erosione chiamata abrasione marina.
L' azione chimica dell'acqua: l' acqua che gocciola nelle grotte evapora in contemporanea all' anidride carbonica formando stalattiti, stalagmiti e colonne.
Il vento: I materiali fini trasportati dal vento formano depositi su aree vaste, formando anche delle dune.
I ghiacciai: svolgono un' azione di erosione chiamata esarazione. trasporta i materiali formando le morene, accumuli distribuiti in maniera uniforme.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-