Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIAGET: LA MENTE INFANTILE, PIAGET: LA MENTE ADOLESCENTE - Coggle Diagram
PIAGET: LA MENTE INFANTILE
EPISTEMOLOGIA GENETICA: studio dell'evoluzione dei processi di conoscenza e delle strutture cognitive
teoria piagetiana
accomodamento
operazione mentale
assimilazione
schema
PERIODO SENSO-MOTORIO
intelligenza pre-verbale: si esprime in azioni centrate sul corpo del bambino e rivolte alla conoscenza del mondo esterno attraverso manipolazioni di oggetti e sperimentazioni attive
stadio delle reazioni circolare secondarie
stadio della coordinazione mezzi-fini
stadio delle reazioni circolari primarie
stadio delle reazioni circolari terziarie
stadio dei riflessi
stadio delle rappresentazioni mentali
PERIODO PREOPERATORIO
FINALISMO: tutto ciò che avviene in natura ha un fine ben preciso
EGOCENTRISMO: incapacità di assumere un punto di vista esterno al proprio corpo
ARTIFICIALISMO: gli oggetti naturali sono stati creati dall'uomo
IRREVERSIBILITA': la mente infantile percorre una sola direzione per volta
ANIMISMO: la natura è come un organismo vivente e animato
PERIODO OPERATORIO
sviluppa la capacità di ragionare senza lasciarsi fuorviare dalle apparenze
acquisizione del concetto di conservazione
capacità di seriare
capacità di numerare
secondo stadio detto FORMALE perchè si sviluppa la capacità di ragionare senza preoccuparsi del contenuto concreto degli elementi (11-14 anni)
superamento dell'egocentrismo
primo stadio detto CONCRETO perchè i bambini di questa età non sono ancora in grado di ragionare su concetti astratti (6-11 anni)
capacità di trattare i rapporti tra classi di oggetti
PIAGET: LA MENTE ADOLESCENTE
PREADOLESCENZA (13-15 anni)
ADOLESCENZA (15-18 anni)
conoscenza di se stesso
posizione in seno alla famiglia
risveglio della sessualità
scelta di un corso di studi
coscienza politica e sociale
cercare e trovare una propria identità
PENSIERO OPERATORIO FORMALE: consiste nel graduale impadronirsi degli strumenti della logica formale e del ragionamento scientifico
logica combinatoria
linguaggio formalizzato
maggiore duttilità linguistica
capacità di raffigurarsi mondi o persone ideali o situazioni ipotetiche
capacità di cogliere eventuali contraddizioni
SE REALE: non corrisponde a ciò che il ragazzo vorrebbe essere sia fisicamente che intellettualmente sia dal punto di vista dei rapporti con gli altri
SE IDEALE: osserva e valuta se stesso come un'altra persona, prova a guardarsi con gli occhi degli altri o addirittura a confrontarsi
PIAGET
rapporto tra maturazione delle strutture cognitive e compiti di apprendimento
VYGOTSKIJ
si possono realizzare degli apprendimenti significativi che anticipano lo sviluppo
proporre compiti di apprendimento più impegnativi per esplicitare le potenzialità cognitive dell'allievo
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE intendendo la distanza tra lo SVILUPPO EFFETTIVO e lo SVILUPPO POTENZIALE
individuare quello che un bambini può fare entrando in relazione con l'insegnante o con compagni più esperti per definire gli stadi di sviluppo cognitivo
EFFETTO FLYNN
Flynn
il quoziente intellettivo medio di ogni popolazione osservata aumentava nel corso del tempo
CAUSE
coinvolgimento dei genitori
abitudine ai test
nutrizione
ambiente più ricco e stimolante
educazione
induce a riflettere sul ruolo dell'ambiente, dello sviluppo economico e dei progressi socioculturali nel miglioramento dell'intelligenza