Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Saggio LADOGANA DAL RACCONTO AL PROGETTO DI VITA E DI LAVORO Le…
Saggio LADOGANA
DAL RACCONTO AL PROGETTO DI VITA E DI LAVORO
Le potenzialità del Bilancio di competenze
in particolare i Richiedenti Protezione Internazionale
LAVORO
stimola la speranza e creatività che li ha spinti a partire
EMANCIPARSI
integrazione sociale
ESSERE
NEL
E
COL
MONDO
REALIZZARSI
intellettulmente
dal punto di vista morale (aspirazioni, obiettivi...)
attraverso
da SOGNO di un futuro migliore > PROGETTO per realizzarlo
processo faticoso per aprirsi a un futuro "altro"/nuova vita
il superamento della CRISI è costruttivo e permette la TRAS-FORMAZIONE
migrazione da frattura a OPPORTUNITA', cambiamento
ripensarsi per agire responsabilmente in futuro
ORIENTAMENTO NARRATIVO
NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA (narrarsi narrando la propria storia)
promuove AUTONOMIA PERSONALE selezionando e raccontato il passato aumenta il senso di autoefficacia, pensiero riflessivo, recupero di abilità/conoscenze utili per il futuro
aiuta a comprendere la percezione dell'esperienza migratoria dei RPI
risignificazione dell'esperienza porta alla crescita perosonale
l'educazione deve far sì che la persona sia in grado di
RIprogettare
la propria esistenza
gli educatori devono promuovere l'educazione alla SCELTA e PROGETTUALITA' ESISTENZIALE
BILANCIO DI COMPETENZE
procedura educativa di natura sociale applicabile a diversi gruppi e contesti
PROCESSO guidato da un esperto che porta alla consapevolezza delle proprie potenzialità personali e professionali per inserimento sociale e professionale
percorso individuale e personalizzato
individuiamo le possibilità di azione a partire dal livello di risorse attuale (capacità, conoscenze, competenze, valori, pensieri, motivazioni... ) lavorando sul livello di sviluppo potenziale
creare capitale umano, sociale, economico
il
CONSULENTE
sostiene la persona nel riconoscimento delle competenze e la loro trasferibilità nei contesti di vita e lavoro
COMPRENSIONE
apertura all'altro
ACCOMPAGNAMENTO
non direttivo!
CURA
contesto, clima, relazioni
altre figure: MEDIATORE LINGUISTICO e interculturale (per RPI=, pedagogista, esperti mercato del lavoro...
rendere i RPI consapevoli delle proprie risorse e delle opportunità lavorative e dei servizi
raccontare scomponendo e ricomponendo la propria biografica personale, formativa, lavorativa
conoscenza REALTA' SOCIALE e LAVORO
sviluppo CAPACITA' PROGETTUALE
conoscenza di SE
maturazione CAPACITA' DECISIONALE
assumersi la responsabilità del proprio sviluppo
3 FASI, 6 COLLOQUI INDIVIDUALI in 3 mesi (15/30 ore max)
FASE
INVESTIGATIVA
DOSSIER DEL BILANCIO
procedure di indagine qualitative e quantitative per riorganizzare il materiale descrittivo e formativo e
costruire il progetto professionale
ATTITUDINI/CONOSCENZE/ COMPETENZE SCOLASTICHE, FORMATIVE, PROFESSIONALI: identificazione risorse disponibili
INTERESSI e PROFILI PROFESSIONALI: autoanalisi sulle proprie competenze per valutare ciò che è fattibile confrontandosi con il contesto
CONOSCENZA DI SE': racconta la propria storia e si descrive nel passato, presente, futuro
PROGETTO E PIANO DI AZIONE per lo sviluppo professionale
FASE
PROGETTUALE
SWAT ANALYSIS
: scheda di sintesi per definire strategie e obiettivi
STESURA progetto professionale e Documento di sintesi
FASE
PRELIMINARE
3 parti
identificare bisogni, motivazioni, aspettative
contratto formativo
info sul percorso di bilancio (tecniche, tempi..)
SULVI: Incontro dopo 6 mesi di ACCOMPAGNAMENTO A DISTANZA
ATELIER DI GRUPPO 6/8 partecipanti di 3/4 ore
DOC > informazione
info fornite da esperti del mercato del lavoro
gli utenti cercano info utili
COM > comunicazione
stesura CV, lettera di presentazione, gestione colloqui e simulazione in gruppo
progettazione di pratiche di
ORIENTAMENTO
PROCESSO DINAMICO E TRASFORMATIVO CHE AVVIENE DURANTE TUTTA LA VITA
(dimensione essenziale dei processi formativi)
l'orientamento nei processi formativi è un compito educativo PERMANENTE di
RESPONSABILITA' SOCIALE
CITTADINI
ATTIVI
capaci di esprimersi e utilizzare le proprie potenzialità nellavoro e nella società
media tra mercato del lavoro e progettualità personale e professiionale
sostiene le persone nella GESTIONE DELLE CRITICITA (momenti di difficoltà dovuti a cambiamenti)
promuove la costruzione di un WELFARE DECISIVO E INCLUSIVO PER IL PAESE (oltre che per il singolo)
RIPENSARSI (riposizionarsi nella realtà)
riconsiderare consapevolmente le proprie capacità, competenze, conoscenze, abilità...
RICONOSCIMENTO RISORSE INDIVIDUALI
PER
sviluppare nuove competenze utili in altri contesti
ADATTABILITA'
OCCUPABILITA'
permette di
formazione di
una metodologia dell'orientamento narrativo