Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNITA' 12 - Coggle Diagram
UNITA' 12
LA PRIMA FASE
-
Semplice quando l’antropologo utilizza i propri sensi senza ricorrere agli strumenti della moderna tecnologia
attrezzata quando l’antropologo si serve di una strumentazione che può comprendere macchina fotografica, videocamera, registratore vocale
Esterna quando il ricercatore si pone all’esterno o ai margini della popolazione studiata e si lascia avvicinare gradualmente dei suoi membri.
Interna o partecipante il ricercatore condivide la vita della popolazione studiata, cerca di entrare nella mentalità dei suoi membri e di assumere il loro punto di vista.
-
-
LA TERZA FASE
-
Monografia etnografica: è un testo che contiene il resoconto di un’indagine sul campo, descrivendo la vita di un popolo dei suoi aspetti principali.
La monografia è il prodotto finale di un’osservazione prolungata dei fatti e rappresenta un lavoro di traduzione dalla forma della vita vissuta alla forma scritta e deve tener conto della soggettività dell’antropologo
SECONDA FASE
Metodi qualitativi Si definiscono qualitativi i metodi che producono descrizioni, analisi e valutazioni della realtà sociale in cui la quantificazione numerica è modesta o del tutto assente, ne sono esempi l’intervista libera è la trascrizione dei resoconti orali e le storie di vita.
Metodi quantitativi E procedure destinate alla misurazione dei fenomeni sociali, Che può essere sintetizzata in tabelle e statistiche numeriche oppure visualizzata in rappresentazioni grafiche di vario tipo. Ne sono esempi i questionari e le interviste strutturate.
gli antropologi lavorano tramite il lavoro etnografico
secondo Clifford Geertz costituisce la specificità operativa dell’antropologia nel contesto delle scienze umane e sociali.
Campo: È il luogo materiale, e simbolico in cui una cultura è prodotta e può essere osservata
Contesto: è lo scenario nel quale si collocano gli elementi di una cultura osservati dall etnologo e avvengono le interazioni sociali