Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNITA' 5 - Coggle Diagram
UNITA' 5
L’INDUSTRIA
-
Industrializzazione si divide in due periodi , questa suddivisione viene fatta da Baioc :
Rivoluzione neolitica= questa fece passare l’uomo dalla caccia e la raccolta all’allevamento e alla agricoltura
Rivoluzione industriale (si divide a sua volta in prima rivoluzione industriale seconda rivoluzione industriale e terza rivoluzione industriale
-la terza rivoluzione industriale È un processo sia economico che sociale che ha caratterizzato dall’applicazione dell’elettronica della tecnologia ai processi produttivi.
LA CACCIA
-
Questa attività compare piuttosto tardi infatti i primi rappresentanti del genere homo non erano predatori ma con l’homo sapiens inizia a svilupparsi questa attività
-
-
LA RACCOLTA
L’ambiente naturale che ha favorito lo sviluppo della raccolta fu la savana africana, aveva due stagioni quella umida e quella secca:
In quella umida era possibile raccogliere i germogli di graminacee, fiori e foglie appena spuntati i frutti di vario genere.
Mentre in quella secca era necessario scavare per trovare le radici. In mancanza di vegetali si suppliva alle carcasse degli animali erbivori
LA PESCA
La pesca è un’attività di ricerca delle risorse alimentari che viene praticata però negli ambienti acquatici.
Armi di cattura→ attrezzi forti come per esempio la fiocina le reti oppure armi appuntite e taglienti.
-
-
L'ALLEVAMENTO
Con la parola domesticazione si indica un processo nel quale una specie di un animale é resa domestica quindi abituata a convivere con gli uomini in spazi limitati e ad essere controllata
-
-
-
-
Allevamento intensivo dove gli animali sono allevati in stalle E non sono liberi di muoversi e sono destinati già da subito alla morte.
Allevamento estensivo Nel quale si pratica un allevamento in ampi spazi aperti come per esempio praterie oppure grandi fattorie .
Il genere umano ha vissuto molto tempo vivendo di caccia e raccolta: con l’espressione caccia e raccolta ci si riferisce alla prima strategia di sopravvivenza attuata dal genere umano.