Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CROMATINA - Coggle Diagram
CROMATINA
-
PROTEINE NON
ISTONICHE
-
-
-
-Elicasi,topoisomerasi,ligasi,ecc.
-
CROMOSOMI
-
-
ACROCENTRICO: centromero quasi all'estremità; hanno all’estremità del braccio corto delle piccole strutture di cromatina tondeggianti, definite satelliti dei cromosomi acrocentrici, in corrispondenza delle quali ci sono centinaia di copie di geni degli RNAr.
-
7 gruppi
-
-
GRUPPO C: cromosomi 6,7,8,9,10,11,12 (submetacentrici) e cromosoma X (submetacentrico con dimensioni simili a quelle del 6 e 7)
GRUPPO D: cromosomi 13,14,15 (grandi acrocentrici)
-
-
GRUPPO G: cromosomi 21,22 (piccoli acrocentrici) e cromosoma Y (submetacentrico, piccolo)
BANDEGGIO
CROMOSOMICO
-
-
-
-
COLORAZIONE SCE
curiosa colorazione dei due cromatidi fratelli in maniera differenziale: un cromatide appare più colorato e l’altro invece appare debolmente colorato.
DOMINI
CROMATINICI
CONTIGUI: permettono di attivare e disattivare gruppi di geni ad opera di sequenze enhancer in modo che il loro effetto agisca solo sui geni fisiologicamente correlati con quegli enhancer.
TADs (Topologically associating domains):costituiscono dei tratti genomici di connessione tra promotori ed enhancer loro specifici.
.
EUCROMATINA
rilassata, decondensata, colorata scarsamente. Costituisce il 60% del DNA presente nelle nostre cellule e contiene la maggior parte dei geni attivamente trascritti.
ETEROCROMATINA
molto più addensata e intensamente colorata, corrisponde funzionalmente al DNA che è scarsamente o affatto trascritto in RNA. Costituisce il restante 40% e contiene perlopiù DNA mediamente ripetitivo
COSTITUTIVA
tipica dei centromeri e di alcune regioni pericentromeriche dei cromosomi 1,9,16 e di una larga porzione del cromosoma Y
molto ricca di DNA satellite, DNA ripetuto e polimorfico nella quantità di nucleotidi contenuti (variabilità interindividuale)
-
-
Non partecipa al crossing-over, è fortemente metilata, sia a livello del DNA che a livello degli istoni, i quali sono anche ipoacetilati (determinando un legame più forte tra istoni e DNA).
La metilazione e l’ipoacetilazione degli istoni favoriscono il legame stabile tra il filamento di DNA presente nel nucleosoma e le proteine istoniche nello stesso
-
favorisce la coesione dei due cromatidi fratelli, presenti le proteine dette coesine.
SOSTITUTIVA
O FACOLTATIVA
può cambiare il suo stato da eterocromatina a eucromatina a seconda che i suoi geni debbano essere trascritti o meno.
presente sul cromosoma X inattivato,
-
INSULATORS
proteine che bloccano l’influenza di un enhancer su geni che si trovano ad una notevole distanza da esso, limitando il suo effetto di facilitazione della trascrizione esclusivamente sui geni localizzati nelle immediate vicinanze.
-
-
-
quante più rotture intervengono, tanto più è probabile che si vada a determinare un errore nella riparazione della catena di DNA.