Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORGANIZZAZIONE MOVIMENTI SOCIALI - Coggle Diagram
ORGANIZZAZIONE MOVIMENTI SOCIALI
DEFINIRE LA LEADERSHIP
GRUPPO DI PERSONE CHE DIVENTANO LEADER, DIFFONDONO IDEOLOGIA E DEFINISCONO LE STRATEGIE DEL MOVIMENTO
LEADER PIÙ FORTE CHE DEVE CONTARE SU UNA STRETTA CERCHIA DI COLLABORATORI
CICLO VITALE MOVIMENTI SOCIALI
1) FASE DI
FERMENTO SOCIALE
-->
LEADER AGITATORE
CHE MANTIENE ATTIVA L'INSODDISFAZIONE PER CONDIZIONI OGGETTIVE
2) FASE
DI ESALTAZIONE POPOLARE
-->
LEADER PROFETA
CHE DIFFONDE LE RIVENDICAZIONI DEL MOVIMENTO E SVILUPPARE L'ENTUSIASMO TRA SEGUACI
3) FASE
ORGANIZZAZIONE FORMALE
-->
LEADER AMMINISTRATORE
CAPACE DI ELABORARE UNA DIVISIONE DEL LAVORO, STABILIRE REQUISITI NECESSARIE PER POTER APPARTENERE AL MOVIMENTO E COORDINARE INIZIATIVE CHE VUOLE INTRAPRENDERE IL MOVIMENTO
4) FASE
ISTITUZIONALIZZAZIONE
-->
LEADER STATISTA
INTERPRETA LA SITUAZIONE POLITICA E CONDUCE MOVIMENTO A CONCRETIZZARE OBIETTIVI
ATTIVARE IL RECLUTAMENTO E MOBILITARE LE RISORSE
PROCESSO CON CUI I MOVIMENTI RADUNANO LE RISORSE NECESSARIE ALLA PROPRIA ATTIVITÀ --> RACCOLTA DENARO, ELABORAZIONE DI TATTICHE E STRATEGIE, RECLUTAMENTO MILITANTI
RECLUTARE UN SINGOLO INDIVIDUO
--> L'INDIVIDUO DEVE CONOSCERE GIÀ QUALCUNO ATTIVO NEL MOVIMENTO CON CUI HA UN LEGAME PERSONALE,
ESPRIMERE IL MESSAGGIO ED ELABORARE UN IDENTITÀ COLLETTIVA
FRAMING
= ATTO DI INTERPRETARE E ASSEGNARE UN SIGNIFICATO A EVENTI E CONDIZIONI, AL FINE DI PLASMARE IL MESSAGGIO DI UN MOVIMENTO E L'IDENTITÀ COLLETTIVA CHE SI SVILUPPA TRA I SUOI MEMBRI
OTTENERE APPOGGI PER LA PROPRIA CAUSA COMUNICANDO CON IL PUBBLICO
OPPORTUNITÀ POLITICHE
FATTORI ESTERNI AL MOVIMENTO CHE POSSONO INFLUENZARE LA VITA DEL MOVIMENTO STESSO
EVENTO CHE PUÒ ESSERE L'OCCASIONE PER RILANCIARE LE IDEE DI UN MOVIMENTO
GOVERNO CHE DECIDE DI REPRIMERE IL MOVIMENTO
MEDIA CHE POSSONO RENDERE VISIBILE IL MOVIMENTO
ALTRI MOVIMENTI POSSONO MINARE O SOSTENERE UN MOVIMENTO SOCIALE