Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PERCEZIONE, ATTENZIONE - Coggle Diagram
PERCEZIONE
PRINCIPALI PROSPETTIVE DELLE
SCUOLE PSICOLOGICHE
GESTALTICA
MAX WERTHEIMER
LA PERCEZIONE DIPENDE DA DALLA STRUTTURAZIONE DI
SINGOLI ELEMENTI IN UN INSIEME ORGANIZZATO
L'ORGANIZZAZIONE PREVALE SU GLI ELEMENTI SINGOLI
GESTALT (FORMA) PATTERN
PSICOFIOSIOLOGICA
HERMANN VON HELMHOLTZ
CAPACITÀ DI DISCRIMANE I COLORI
ATTIVA ORGANIZZAZIONE DEI DATI SENSORIALI SOGGETTIVI
NELLE ESPERIENZE.
INFERENZE INCONSCE
FUNZIONALISTICA
JEROME BRUNER
STUDIO SU COME LE NUOVE INFO VENGONO INTEGRATE NELLA PERSONALITÀ
VARIABILI
LO STIMOLO HA UNA MUTAZIONE PRIMA DI TRASFORMARSI IN RISPOSTA
VALENZA AFFETTIVA
L'IMPORTANZA CHE UN SOGG. DA ALLO STIMOLO INFLUNZA DI MOLTO I TEMPI DI RICONOSCIMENTO
IL SOGG. INTERVIENE ATTIVAMENTE NL PROCESSO PRCETTIVO
DETTA ANCHE
NEW LOOK
COGNITIVISMO
STUDIO SUI PROCESSI CON CUI
LE INFORMAZIONI ESTERNE SI ACQUISISCONO.
ELABORAZIONE
CONSOLIDAMENTO
LA MENTE UMANA È UN ELABORATORE ELETTRONICO
ENTRANO IN GIOCO
ASPETTI SOGGETTIVI:
INTELLIGENZA
PERSONALITÀ
AFFETTIVITÀ
LE INFORMAZIONI VENGONO ASSIMILATE TRAMITE
SENSAZIONI
(RACCORLE DAGLI ORGANI DI SENSO)
ESPERIENZE DELL'INDIVIDUO
NON È OGGETTIVA
ATTENZIONE
STUDIOSI
DONALD ERIC BOARDBENT
L'A. È UN SISTEMA DI FILTRAGGIO DELLE INFO
PER:
FINALITÀ
COMPITI
ASPETTATIVE
HIRST E KALMAR
COGNITIVISMO
ATTENZIONE SELETTIVA
L'A. SI SPOSTA DA UN COMPITO ALL'ALTRO
SÌ HA QUANDO DUE COMPITI CONDIVIDONO LO STESSO TIPO DI ELABORAZIONE
(ES. ASCOLTARE DUE COSE INSIEME)
ATTENZIONE DVISA
ORGANIZZA LE RISOSRSE COGNITIVE
COMPITO PRIARIO
QUOTA RISORSE SUFFICIENTE
(GUIDARE LA MACCHINA)
COMPITO SECONDARIO
QUOTA RISORSE RESIDUA
(ASCOLTARE LA RADIO)
QUANDO I COMPITI RIGUARDANO DUE ABILITÀ DIVERSE O UTILIZZANO DIVERSE RISORSE COGNITIVE
TIM SHALLICE
L'ATTENZIONE È UN SISTEMA DI CONTROLLO DELLE OPERAZIONI COGNITIVE
L' A. INTERVIENE QUANDO C'È CONFLITTO TRA PIÙ PROCESSI COGNITIVI
SELEZIONE COMPETITIVA
METTERE A FUOCO
LE INFO PIÙ IMPORTANTI
E SCARTARE LE ALTRE
INTERESSI
ASPETTATIVE