Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TECNOLOGIE DIDATTICHE, VIDEOREGISTRATORE - Coggle Diagram
TECNOLOGIE DIDATTICHE
MODIFICANO LA STRUTTURA STESSA DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO
CMC
DIFFERENZE APPRENDIMENTO ONLINE/PRESENZA
PRESENZA
MODALITÀ SINCRONA
APPRENDENTI SONO NELLA STESSA DIMENSIONE SPAZIO-TEMPO
ONLINE
SINCRONA
INTERNET RELAY CHATS
ASINCRONA
BLOG
LINGUA SCRITTA
DIFFICOLTÀ COMPRENSIONE, NO UTILIZZO ELEMENTI EXTRA VERBALI
NUOVI MEDIA
MATERIALE DIDATTICI
LIBRO DI TESTO ACCOMPAGNATO DA DVD/CD
ABILITÀ DIGITAL LITERACY
CREAT
3 TERMINI INDICANO RAPPORTO TRA DIDATTICA
GLOTTOTECNOLOGIE
PRIMI STRUMENTI ELETTRONICI PORTATI IN CLASSE
ES. MAGNETOFONO/TELEVISORE
FIDUCIA CIECA NELLE TECNOLOGIE
TECNOLOGIE DIDATTICHE AVANZATE
SI CAPISCE LO SVILUPPO INFORMATICO + RUOLO STRUMENTALE DISPOSITIVI DIGITALI -> SI SCELGONO A SECONDA CHE RIESCANO A SODDISFARE GLI OBIETTIVI LINGUISTICO-COMUNICATIVI
TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE LINGUISTICA
USO TECNOLOGIA FOCUS SU METE GENERALI RIFERITE ALLE PERSONE IN FORMAZIONE, PENSATE PER L'APPRENDENTE E BASATE SUI SUOI BISOGNI
IMPOSTAZIONE AUDIO CENTRICA PER ALLENAMENTO FONETICO (ANNI 20')
INADEGUATE PER ANALISI LINGUISTICA
SI DIFFONDE POI REGISTRATORE MAGNETICO DIDATTICA SULL'ABITUDINE ALLA LINGUA -> ESERCIZIO MECCANICISTICO DELLA LINGUA (COMPORTAMENTISMO + METODI STRUTTURALISTI)
TEACHING MACHINE
MACCHINE PRESSEY
PER DOMANDA MULTIPLA + DISPOSITIVO SELF RATER CHE REGISTRA RISULTATO E IL TEMPO IMPIEGATO DALLO STUDENTE
METODO AUDIO-ORALE
LABORATORIO LINGUISTICO
FINE ANNI 50'
CARATTERISTICHE
CONSOLE INSTALLATA NELLA ZONA DELL'INSEGNANTE
POSTAZIONI CON APPARECCHIATURE TECNOLOGICHE
CUFFIE CON MICROFONO
METODI STRUTTURO-GLOBALI-AUDIO-VISIVI (SGAV)
PROIETTORE DI IMMAGINI FISSE
CONTESTO SITUAZIONALE
SOSTITUITO DA QUELLO DI DIAPOSITIVE
NO COORDINZIONE AUDIO-VIDEO
MANUALE + TESTO REGISTRATO
DIATAPE
MIX TRA PROIETTORE DI DIAPO E REGISTRATORE AUDIO (ANNI 70')
VIDEOREGISTRATORE
CONTESTUALIZZARE INPUT LINGUISTICO-COMUNICATIVI
FOCUS SU SITUAZIONE SOCIOCULTURALE