Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TESTING - Coggle Diagram
TESTING
COMPETENZA LINGUISTICA
LINGUISTICA
VALUTATA IN MODO
PARZIALE
INTEGRATA
SOCIOLINGUISTICA
CAPIRE E PRODURRE DETERMINATI ATTI LINGUISTICI
STRATEGICA
CAPACITÀ DI SCEGLIERE I MEZZI EFFICACI PER PORTARE A TERMINE UN ATTO COMUNICATIVO
FAR ANALIZZARE AI DISCENTI GLI SCAMBI COMUNICATIVI AUTENTICI
OBIETTIVO: IDENTIFICARE MODALITÀ INTERATTIVE N
COMPETENZA COMUNICATIVA DIVERSA DA CAPACITÀ D'USO
VERIFICHE CAMBIANO A SECONDA DI 3 CONCEZIONI
PEDAGOGICHE
APPRENDIMENTO
LINGUA
CONCEZIONE DI VERIFICA CAMBIA
INIZIO ANNI 70 -> PROVE SU CONOSCENZE SPECIFICHE
METÀ ANNI 70' -> PROVE SU COMPETENZE COMUNICATIVE A SECONDA DELLE ESIGENZE COMUNICATIVE DEGLI APPRENDENTI
2 TIPI
FATTORIALI
VERIFICANO UN ELEMENTO LINGUISTICO
ES. SCELTA MULTIPLA
DEVONO ESSERE
OGGETTIVI
QUANTIFICABILI
AFFIDABILI
VALIDI
INTEGRATI
VERIFICANO PIÙ ABILITÀ
ES. CLOZE
FANNO USO DI CONTESTI DISCORSIVI
PRAGMATICI
VERIFICARE SE L'APPRENDENTE HA RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI DEL CORSO
CARATTERISTICHE
INTEGRATI -> SI RICONDUCONO ALLE SOTTOCOMPETENZE DEL CONTESTO
APPRENDENTI DEVONO UTILIZZARE MEZZI LINGUISTICI PER COMPIERE AZIONI
USO I MEZZI LINGUISTICI A SECONDA DELLE CIRCOSTANZE
PORTARE A TERMINE COMPITI PRAGMATICAMENTE NATURALI ALL'ESTERNO DELLA CLASSE
PORTARE A TERMINE I COMPITI E PERMETTONO ALL'ALUNNO DI IDENTIFICARSI NEL RUOLO
AGIRE ORALMENTE
INTERAGIRE: COSTRUIRE UN PROCESSO DI COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI
SOTTOCOMPETENZE
GENERALE
TRASVERSALE
TIPI DI PRODUZIONE
PRENDERE PARTE INTERAZIONE FACE-TO-FACE
PRODURRE DISCORSI ORALI NON INTERATTIVI
INTELLEGIBILITÀ: CRITERIO DI VALUTAZIONE
CAUSE DEL FALLIMENTO
VOCABOLARIO SCARSO
SCARSA ARTICOLAZIONE FONETICA
INCAPACITÀ DI ARTICOLARE FRASI
CATTIVA PRONUNCIA FRASI/PAROLE
AUTOVALUTAZIONE
INSEGNANTE AIUTA GLI ALUNNI A DIVENTARE AUTONOMI
FUNZIONI
CAPIRE GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IN MODO COMPRENSIBILE
VALUTAZIONE CHIARA E CI SI PREPARA MEGLIO
CAPIRE IL PROPRIO PROGRESSO