Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La composizione genesi e argomento del poema Gerusalemme liberata torquato…
La composizione genesi e argomento del poema Gerusalemme liberata torquato tasso
il poema in ottave --> l'autore lavora per quasi tutto il corso della propria esistenza --> particolare dall'età di 15 a quella di 49 anni
Il successo dell'esercito cristiano--> aveva permesso la conquista di Gerusalemme sottratta al controllo ottomano
Argomento del poema--> prima crociata essa--> bandita dal Papa urbano secondo nel 1095 --> si svolge tra il 1096 e il 1099 -->sotto la guida militare di Goffredo di buglione
1573 -->il poema era quasi completato risale -->la vittoria sui turchi nella battaglia navale di lepanto evento destinato a influenzare profondamente l'immaginario cristiano
TRAMA
I cristiani accettano di eleggere Goffredo loro capo supremo e si mettono in marcia verso la Città Santa.
i primi scontri-->tra i cristiani --> Rinaldo e Tancredi, tra i musulmani -->Clorinda e Argante.
ruota attorno allo storico condottiero Goffredo di Buglione-->giunto al sesto anno della prima crociata a capo dell'esercito--> attende la fine dell'inverno in Libano-->gli appare l'Arcangelo Gabriele-->lo invita ad assumere il comando dell'esercito --> a portare l'attacco finale contro Gerusalemme.
assiste allo scontro la principessa Erminia-->comunica al re di Gerusalemme Aladino i guerrieri cristiani più forti.
Argante--> vuol risolvere con un duello le sorti della guerra, e sfida i cristiani--> ad affrontarlo è il prescelto Tancredi.-->il duello-->rinviato -->intervengono i diavoli --> decidono di aiutare i musulmani a vincere la guerra.
Armida usa la seduzione per condurre e imprigionare i guerrieri cristiani in un castello.
Rinaldo è costretto a lasciare l'accampamento-->la pagana Erminia, innamorata di Tancredi, indossa le armi di Clorinda -->(della quale Tancredi è innamorato) per fuggire dalla città e recarsi al campo cristiano per curare le ferite del suo amato.
Tancredi, credendo -->ella sia Clorinda, la insegue ma viene fatto prigioniero da Armida nel castello con gli altri crociati.
è il maggiore poema eroico -->presenta 15.336 versi endecasillabi raggruppati in 20 canti di lunghezza variabile.
La prima edizione illustrata della Gerusalemme Liberata fu stampata a Genova nel 1590. I
La Gerusalemme liberata vera e propria-->completata dall'autore nel 1575--> pubblicata a Venezia senza l'autorizzazione del poeta nell'estate del 1580 da Celio Malespini con il titolo di Goffredo
TRAMA
I diavoli-->aiutano il musulmano e trasformano il duello in battaglia generale. Giunge al campo cristiano Carlo-->racconta che il principe danese Sveno-->stava raggiungendo i crociati con il suo esercito-->stato ucciso dal sultano dei turchi Solimano.
nel campo la notizia del ritrovamento del cadavere di Rinaldo e Argillano accusa Goffredo di averlo fatto uccidere.
Il giorno del duello arriva-->Tancredi è scomparso viene sostituito da Raimondo di Tolosa, aiutato da un angelo.
Solimano attacca il campo cristiano con l'aiuto di Clorinda e Argante--> le sorti della battaglia si rovesciano --> con l'arrivo dei crociati prigionieri di Armida, liberati da Rinaldo, -->creduto morto per un inganno dei pagani.
TRAMA
Clorinda -->non riesce a entrare nelle mura e viene uccisa in duello--> Tancredi-->non l'ha riconosciuta perché coperta dalla corazza da combattimento.--> Tancredi è addolorato per aver ucciso la donna che ama-->solo l'apparizione in sogno di Clorinda gli impedisce di suicidarsi.
il mago Ismeno lancia un incantesimo sul bosco in modo che i crociati non possano ricostruire la torre in mancanza di materiale ligneo da costruzione
Goffredo ordina ai suoi di costruire una torre per dare l'assalto a Gerusalemme-->di notte Argante e Clorinda incendiano la torre.
L'unico in grado di spezzare l'incantesimo è Rinaldo-->però stato fatto prigioniero della maga Armida che lo trattiene-->Due guerrieri vengono inviati da Goffredo per cercarlo e alla fine lo trovano e lo liberano.
Rinaldo--> guerriero e di cristiano, vince gli incantesimi della selva e permette ai crociati di assalire e conquistare Gerusalemme.
Il poema -->conclude con Goffredo che pianta il vessillo cristiano all'interno delle mura della città santa.