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LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEL RAGIONAMENTO ANTROPOLOGICO (ASSUNTI…
- LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEL RAGIONAMENTO ANTROPOLOGICO (ASSUNTI FONDAMENTALI, ALCUNI SOLO ANTROPOLOGICI)
Caste in India: implicazioni economiche o rappresentazioni religiose - PER QUESTO SI STUDIANO COMUNITA' PIU' PICCOLA
- PROBLEMATICHE DEL CONTESTO
Dati relativi al contesto - prima invece paragoni con popoli distanti nello spazio e nel tempo - NON SI PUO' DECONSTENTUALIZZARE (per approccio olistico) - fare emergere varie sfaccettature e significati di un fenomeno - PROBLEMA: SI ACCENTUANO CERTI ASPETTI PIUTTOSTO CHE ALTRI O PUNTI DI VISTA DI DATI INDIVIDUI
- LO SGUARDO UNIVERSALISTA E ANTI-ETNOCENTRICO
TUTTE DEGNE DI ATTENZIONE (impresa etnografica generalizzata, pescatori mediterranei, megalopoli, indios, ecc) - CULTURA: PRODURRE CULTURA - Contro tendenza etnocentriche: migliore di altri (si può sfociare in razzismo) - +o- aperti - IMPORTANTE PERCHE' NASCE IN EPOCA COLONIALE - Spesso antropologi interpretano attraverso il filtro delle proprie convinzioni culturali
Dalle forme più semplici e primitive a quelle più complesse (alla ricerca di "modelli") - NON PIU' METODI COMPARATIVI superficiale MA ANCORA COMPARAZIONE - due modelli per società simili e vicine geograficamente e per società lontane culturalmente e geograficamente - 1954 Edward Edwrad-Pritchard: religione melanesia con altri popoli, ecc. - UNITA' ATTRAVERSO DIVERSITA'
- ISPIRAZIONE DIALOGICA E IL COMPITO DELLA TRADUZIONE
Si fonda su pratica etnografica: cultura dell'ascolto (altri come produttori di significati) - Punto d'incontro: diversità linguistiche, con traduzioni di tipo linguistico e "concettuale" - uomini BORORO: siamo pappagalli rossi (senza senso) - Inizio '800 missionari area pacifico:Tabù come sacro (Vietato o interdetto) - BucaTabù (libro sacro ma in verità vietato per alcuni) -
- INCLINAZIONE CRITICA E APPROCCIO RELATIVISTA
Nata in constesto di Dominio (ha facilitato l'approccio con altri popoli) - CRITICA: NON SOLO DIFESE DEI PIU' DEBOLI MA collocarli in contesti storici e trasformazioni post coloniali - REVISIONE CONTINUA - Levi Strauss (francese) 1955 tristi tropici: antropologo critico a casa propria e conformista a casa d'altri (ad esempio casi cannibalismo e sacrifici umani ) - RELATIVISMO CULTURALE: considerare all'interno del contesto (sempre prospettiva olistica) -
- UN SAPERE CON MOLTI PARADIGMI
Modello o punto di riferimento (scienze esatte o scienze umane)- evoluziosmo,storicismo,strutturalismo,marxismo,ecc.(sosituiti non più di moda) - in antropologia diversamente da scienze matematiche possono coesistere contemporaneamente + paradigmi - ad esempio sappiamo di più su rapporti parentela o religioni in Africa -
Fine '700 studio dell'uomo per migliore società - metà '800 per riformare la società - America: sia per indiani che per combattere razzismo - Fine '800 collaborazione con amministrazioni coloniali - metà '900 con dibattiti inetrni: pro o contro impresa coloniale? - seconda metà '900 progetti di varia natura (economici, educativi o sanitari) - Anche in Italia servizi agli immigrati - Nancy Sheper-Hughes: impegno piano etico per denunciare discriminazioni
- LA RIFLESSIVITA' E IL DECENTRAMENTO DELLO SGUARDO
DISCIPLINA RIFLESSIVA: studiando gli altri si conosce meglio la propria società - LORING DANFORTH (americano): riti funebri Grecia rurale contemporanea - (anche i miei amici e parenti sarebbero morti con canti funebri) - Nel 1949 Clide Klukhonn: antropologia come uno specchio - SI COGLIE MEGLIO SE' STESSI ATTRAVERSO LO SGUARDO DEGLI ALTRI -
BOX 1: ANTROPOLOGIA RAZZISTA: antropologi '800 etnocentrici (volume cranio ad esempio) - Tylor fece chiarezza - America fine '800 e inizi '900 battaglia antirazzista - Ma anni '30 e '40 Italia e Germania "costretti" ad essere razzisti " Manifesto della razza con leggi del 1938 - Francia collaborazionisti con gli occupanti nazisti