Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAVALLUCCIO MARINO (Hippocampus), WWF WIKIPEDIA FIAS ANIMALPEDIA,…
CAVALLUCCIO MARINO (Hippocampus)
APPARATI
TEGUMENTARIO
La cute, è costituita da tre diversi strati: epidermide, derma ed ipoderma.
DIGERENTE
Siccome non possiede lo stomaco, ha di conseguenza una veloce digestione che gli permette di mangiare sempre.
MUSCOLARE
L’animale ha assunto nel corso della sua evoluzione una posizione verticale che ha comportato la scomparsa totale delle pinne ventrale. Si è sviluppata invece in molte specie una lunga coda articolata e prensile. Inoltre ha un lungo collo snodato. È senza denti.
Gli occhi dei cavallucci marini si possono muovere indipendentemente e questo gli aiuta molto nell’individuazione delle prede che vengono risucchiare dalla lunga bocca.
SCHELETRICO
Ha un dermascheletro costituito da anelli formati da placche ossee formando una struttura flessibile in grado di permettere all’animale di fare dei movimenti molto rapidi e in quasi tutte le direzioni. Gli anelli servono anche come difesa da eventuali attacchi da parte di altri pesci.
RESPIRATORIO
I pesci per respirare utilizzano le branchie così anche i cavallucci.
Gli scambi avvengono secondo il seguente meccanismo: l’acqua ricca di ossigeno, entrando dalla bocca e passando attraverso le branchie, cede ossigeno e porta via anidride carbonica.
CIRCOLATORIO
L’apparato circolatorio dei cavallucci marini non si diversifica da quello degli altri pesci: è chiuso e semplice.
Il sangue viene pompato da un cuore a due camere verso le branchie e da queste raggiunge l’intero corpo dell’animale per ritornare poi al cuore.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
CURIOSITÀ
RAPPORTO CON LA POPOLAZIONE DELL'AREA GEOGRAFICA IN CUI VIVE
Esiste un commercio illegale di cavallucci marini dall’Italia alla Cina.
Nel mercato asiatico infatti, i cavallucci marini sono richiestissimi,perchè sono venduti a scopo afrodisiaco o utilizzati per la creazione di un liquore.
Se questo commercio non verrà fermato esiste il rischio concreto di estinzione della specie nel Mediterraneo.
NON È VELENOSO O DANNOSO
GENERE E SPECIE (in latino)
genere: Hippocampus specie: 54 diverse
AMBIENTE DI VITA
AQUATICO
Il cavalluccio marino, vive in tutte le acque del mondo tranne quelle glaciali, ovvero nell'Oceano Atlantico orientale, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero.
In particolare sui fondali sabbiosi, nelle barriere coralline e nelle praterie di alghe a scarsa profondità, dove trovano rifugio e sostegni dove potersi ancorare durante i movimenti con la lunga coda prensile.
RIPRODUZIONE
NON È UNA SPECIE "ALIENA"
SPECIE A RISCHIO ESTINZIONE
La riproduzione del cavalluccio marino inizia con un rituale di corteggiamento. Infatti, questi animali danzano insieme per ore e, mentre lo fanno, intrecciano le loro code grazie alle loro code prensili. Durante questa danza i cavallucci marini cambiano addirittura colore e la fase di corteggiamento in alcuni casi dura addirittura diversi giorni.
La stagione di accoppiamento di solito dura dalla primavera fino a fine autunno.La femmina depone le uova in una sacca incubatrice posta sul ventre del maschio e questi le cova, nutrendole, fino alla schiusa, quando il cavalluccio maschio espelle i piccoli cavallucci marini con delle contrazioni addominali simili a quelle del parto.
WWF WIKIPEDIA FIAS ANIMALPEDIA
https://youtu.be/T90yDpR5eJI