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MODELLI COMUNICATIVI PT.2 - Coggle Diagram
MODELLI COMUNICATIVI PT.2
MODELLI SEMIOTICI
SEMIOTICO-INFORMAZIONALE
PROCESSO DI COMUNICAZIONE = TRASFORMAZIONE DI SIGNIFICATI DA UN SISTEMA AD UN ALTRO
SIGNIFICATI CODIFICATI DA EMITTENTE E DECODIFICATI DA RICEVENTE
RELAZIONE NEGOZIALE TRA EMITTENTE E RICEVENTE --> SI NEGOZIA IL SIGNIFICATO DA ATTRIBUIRE AL MESSAGGIO
DECODIFICA ABBERRANTE = PROTAGONISTI COMUNICAZIONE NON CONDIVIDONO STESSI CODICI
SEMIOTICO-TESTUALE
DESTINATARIO RICEVE INSIEMI TESTUALI
MESSAGGIO = TESTO O RETICOLO DI MESSAGGI CHE DIPENDONO DA VARI CODICI E VEICOLA PIÙ MESSAGGI AVENTI PIÙ SIGNIFICATI
SEMIOTICO-ENUNCIAZIONALE
SIA EMITTENTE CHE DESTINATARIO SI FANNO UN IDEA DELL'ALTRO ATTRAVERSO E NEL TESTO
PROTAGONISTI DELLA COMUNICAZIONE INTRODUCONO NEL TESTO SIMULACRI DU LORO STESSI
MODELLO ENCODING-DECODING
RILEVANTI LE CONDIZIONI ECONOMICHE, POLITICHE, SOCIALI ALL'INTERNO DELLE QUALI AVVIENE IL PROCESSO DI CODIFICA E DECODIFICA DI UN TESTO
STRUTTURE DI PRODUZIONE DE TESTI TRASFORMANO I MESSAGGI NELLA FORMA TELEVISIVA SULLA BASE DI ROUTINE PRODUTTIVE E IDEOLOGIE PROFESSIONALI CHE LIMITANO LA LIBERTÀ DI INTERPRETAZIONE
OGNI PRODOTTO MEDIALE HA AL SUO INTERNO UNA LETTURA PREFERITA, CHE RISPECCHIA INTENZIONI DELL'EMITTENTE
LETTURA DEL TESTO
EGEMONICA DOMINANTE
= PUBBLICO CONDIVIDE LA LETTURA PREPOSTA
NEGOZIATA
= LETTURA DEL PUBBLICO DÀ ANCHE INTERPRETAZIONI AUTONOME AL TESTO
OPPOSITIVA
= RICONOSCONO LETTURA DOMINANTE E LA RIFIUTANO