Il Medio Oriente terreno di scontro fra l’Urss, protettrice dell’Egitto, e gli Stati Uniti, schierati con Israele. 1967: Nasser chiude il golfo di Aqaba, vitale per gli approvvigionamenti israeliani, e stringe un patto militare con la Giordania; gli Israeliani rispondono attaccando l’Egitto, la Giordania e la Siria→ l’Egitto perde la penisola del Sinai, anche la Giordania gravi perdite, Siria. (“guerra dei 6 giorni”).
movimenti di resistenza palestinese, riuniti nell’Olp (Organizzazione per la liberazione della Palestina), si distaccano dalla tutela dei regimi arabi.
1969: l’Olp guidato da Arafat, le basi dell’organizzazione in Giordania.
1970: settembre nero→ Il re di Giordania Hussein, esposto alle rappresaglie israeliane per gli attentati terroristici dei fedayn (combattenti) palestinesi, mobilita le sue truppe contro di essi e profughi palestinesi, sono costretti a rifugiarsi in Libano.
successore di Nasser in Egitto Sadat→ radicale revisione della politica egiziana; recuperare il Sinai attaccò gli israeliani nel giorno della loro festa, ma respinto. Gli stati arabi chiusero il canale di Suez e attuarono un blocco petrolifero contro i paesi occidentali amici di Israele→ crisi mondiale
Sadat cercò soluzione politica al conflitto con Israele→1978: accordi di Camp David fra Sadat e il primo ministro israeliano Begin, con mediazione presidente americano Carter; l’Egitto riottene il Sinai e stipulò con Israele una trattato di pace.
negoziati non avviati a causa dell’opposizione degli stati arabi e dell’Olp; essi assunsero posizioni più moderate e si dissero disposti a trattare con Israele e a riconoscerne l’esistenza in cambio del suo ritiro dai territori occupati (Cisgiordania e striscia di Gaza); i dirigenti dello stato ebraico rifiutarono trattativa con l’Olp e la creazione di uno Stato palestinese.
1987: i palestinesi dei territori occupati rivolta (intifada) contro gli occupanti, che reagiscono
Libano: Piccolo stato pluriconfessionale dove l’Olp aveva trasferito le sue basi.
1975: guerra civile fra le diverse comunità libanesi.
1982: l’esercito israeliano invade il paese per scacciarne le basi dell’Olp; Stati Uniti, Francia, Italia e Gran Bretagna Libano una forza multinazionale di pace per far evacuare i combattenti dell’Olp, la quale è poi costretta a ritirarsi.