Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INVALSI IN RELAZIONE AI DSA :pencil2: - Coggle Diagram
INVALSI IN RELAZIONE AI DSA
:pencil2:
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
:flag-it:
LA VALUTAZIONE è FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'OFFERTA FORMATIVA DEGLI APPRENDIMENTI E SARà INDIRIZZATA
ALLA RIDUZIONE DELLE DIFFERENZE TRA SCUOLE E AREE GEOGRAFICHE NEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI
AL RAFFORZARE LE COMPETENZE BASE
ALLA RIDUZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E DELL'INSUCCESSO SCOLASTICO
AL VALORIZZARE DEGLI ESITI A DISTANZA DEGLI STUDENTI CON ATTENZIONE ALL'UNIVERSITà E AL LAVORO
LA COMMISIONE EUROPA PROPOSE LINEE GUIDA IN MERITO AI TEMI LEGATI ALLA VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
DECRETO 2013 N.80
:fountain_pen:
ELEMENTI CONSIDERATI NELLA VALUTAZIONE
ESITI
RISULTATI SCOLASTICI
RISULTATO ALLE PROVE STANDARDIZZATE (MATEMATICA E ITALIANO)
COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA
RISULTATI A DISTANCA (PASSAGGI TRA VARI GRADI DI SCUOLA E LAVORO
PROCESSO
PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE
INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE
LA SCUOLA CURA L'INCLUSIONE DEGLI STUDENTI CON BES, VALORIZZA LE DIFFERENZE CULTURALI, ADEGUA L'INSEGNAMENTO AI BISOGNI FORMATIVI DI CIASCUN ALLIEVO, ATTRAVERSO ATTIVITà DI RECUPERO E POTENZIAMENTO
CURRICULO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
LA SCUOLA PROPONE UN CURRICULO ADERENTE ALLE ESIGENZE DEL CONTESTO, PROGETTA ATTIVITà DIDATTICHE COERENTI CON IL CURRICULO, VALUTA GLI STUDENTI UTILIZZANDO CRITERI E STRUMENTI CONDIVISI
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
DIFFUSIONE DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE, ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DI UN CLIMA DI APPRENDIMENTO POSITIVO E TRASMISSIONE DI REGOLE DI COMPORTAMENTO CONDIVISE
CONTINUITà E ORIENTAMENTO
PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE
: LA SCUOLA INDIVIDUA LE PRIORITà DA RAGGIUNGERE E LE PERSEGUE DANDOSI DI SISTEMI DI CONTROLLO E MONITORAGGIO, INDIVIDUANDO RUOLI DI RESPONSABILITA' E COMPITI PER IL PERSONALE, CONVOGLIANDO LE RISORSE ECONOMICHE SULLE ATTIVITA' RITENUTE IMPORTANTE
SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
LAVORO DI EQUIPE, PERCORSI FORMATIVI E INCENTIVA LA COLLABORAZIONE TRA PARI
INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
CONTESTO
POPOLAZIONE SCOLASTICA
STATUS SOCIO ECONOMICO E CULTURALE DELLE FAMIGLIE E CARATTTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE
TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE
RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI
CARATTERISTICHE PROFESSIONALI (INSEGNANTI E DIRIGENTE SCOLASTICO)
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE - RAV
:memo:
ASSOCIARLO AL
PTOF
(PIANO TRIENNALE DI OFFERTA FORMATIVA)