Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNA NUOVA VITA, L'APPRENDIMENTO NELLA PRIMA INFANZIA, PIAGET: LA MENTE…
UNA NUOVA VITA
-
-
-
Il bambino, già nel ventre materno, fa numerose esperienze di tipo percettivo: sviluppa udito, olfatto, gusto e tatto ed al momento della nascita possiede i riflessi
-
Sviluppo: insieme dei cambiamenti che si verificano nell'essere umano dal concepimento fino all'età adulta
Il sistema nervoso si forma molto lentamente, alla nascita il bambino possiede i neuroni, ma l'apparato deve ancora giungere a maturazione.
Aspetti principali della maturazione: arborizzazione e mielinizzazione
Molti bambini nascono in ospedale o in clinica, così che il fattore di rischio legato al parto possa essere monitorato. Reparti maternità sono stati resi più accoglienti, vasche per permettere alle mamme di partorire in acqua e vi è anche un servizio a domicilio per chi preferisce partorire a casa
Possibile complicazione legata al parto: anossia, temporanea diminuzione o mancanza di flusso sanguigno
-
-
-
OLTRE PIAGET
Vygotskij
-
agendo sulle potenzialità dell'allievo è possibile realizzare apprendimenti significativi che anticipano lo sviluppo
-
-
Aspetto criticato della teoria di Piaget: rapporto fra maturazione delle strutture cognitive e compiti di apprendimento
-