Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPONENTI DELLA CULTURA - Coggle Diagram
COMPONENTI DELLA CULTURA
VALORI
AFFERMANO CIÒ CHE È DESIDERABILE, CIÒ CHE DOVREMMO VOLERE
CRITERI DI VALUTAZIONE, IN BASE AI QUALI OGNI CONTESTO SOCIO-CULTURALE STABILISCE CIÒ CHE È ACCETTATO O DISAPPROVATO RELATIVAMENTE AI MODI DI AGIRE, PENSARE, SENTIRE
-
NORME
AFFERMANO QUELLO CHE SI DEVE FARE, QUELLO CHE LA REALTÀ DEVE ESSERE
IMPERATIVE E SPECIFICHE, SONO L'APPLICAZIONE DEI VALORI
-
-
-
-
CREDENZE
AFFERMANO CHE COSA È LA REALTÀ INTORNO A NOI, QUELLO CHE LA REALTÀ È
CONVINZIONI CHE I MEMBRI DI UNA COLLETTIVITÀ HANNO IN RELAZIONE A QUELLO CHE È LA REALTÀ INTORNO A LORO
-
CREDENZE RAPPRESENTAZIONALI = DESCRIVONO LA RAPPRESENTAZIONE DI QUALCOSA, NON VINCOLATE AL PRINCIPIO DI CONTRADDITTORIETÀ, HANNO UN CONTENUTO INDETERMINATO
SIMBOLI
SEGNI CHE STANNO AL POSTO DI QUALCOS'ALTRO, INDICANO RELAZIONE TRA OGGETTO CONCRETO E IDEA ASTRATTA
CARATTERISTICHE
-
-
IMPLICITI = RAPPRESENTANO CONOSCENZA CHE LE PERSONE SANNO USARE, MA NON SANNO ARGOMENTARE
SEGNALI = INFORMATIVI, INTRODDOTTI DA UNA CONVENZIONE, UNIVOCAMENTE INTERPRETABILI, FUNZIONE PRAGMATICA
MARCHI = CARATTERE ARBITRARIO E SOGGETTIVO, FUNZIONE INFORMATIVA O DI RICONOSCIMENTO