Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BES11 - Coggle Diagram
BES11
AZIONE DIDATTICA
-
STRATEGIE ISTITUZIONALI
-
-
-
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER GLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO DEL 2011
PDP
ENTRAMBI RICONSOCNO IL VALORE ELLA PERSONA OLTRE ILBES E DIL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE. IN ENTRAMBI SI FA RIFERIEMTNO ALLA VALUTAZIONE NELLA SUA ACCEZIONE FORMATIVA. ENTRAMBI FANNO RIFERIEMTNO AD ULL'AUTONOMIA DELLA SCUOLA. INOLTRE SI FA RIFERIMENTO ALL'AMBIENTE SCIOLA-CLASSE COME ELEMENTO CHIAVE PER FAVORIRE GLI APPRENDIDEMETNI
STRUMEMENTI SPECIALI
UN DOCUMENTO COME IL PDP SI RENDDE EFFICACE SE RIESCE A MODIFICARE IL COMPORTAMENTO DEI PROFESSIONISTI IN SINERGIA CON I GENITORI PER QUANTO DI LORO COMPETENZA
SI ARTICOLA IN TRE LINEE ESSENZIALI: LA DIDATTICA PERSONALIZZATA, L'UTILIZZO DI STRUEMTNI COMPENSATIVI CHE MIRINO A RIDDURRE L'IMPATTO NEGATIVO DEL DISTURBO. E INFINE LE MISURE DISPENSTIVE EVITANO ALLO STUDENTE DI CIMENTARSI IN ATTIVITA' SUPERIORI ALLA SUA POSSIBILTA'.
-
L'EFFICACIA DELL'UTILIZZO DEL PDP RISIEDE NELLE COMPETENZE E CONOSCENZE DI UTILIZO DEI PROFESSIONISTI, CHE VANNO FORMATE E NUTRITE
STRATEGIE DI INTERVENTO
L'OFFERTA DI CONTRIBUTI SCIENTIFICI E' NOTEVOLEMENTE AUMENTATA NEGLI ULTIMI ANNI. E TALI CONTRIBUTI POSSONO ESSERE RACCOLTI IN 4 MACROGRUPPI:
STRATEGIE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI ALLIEVI CON BES:SONO VOLTE A CONTROBILANCIARE LE CARENZE FUNZIONALI SENZA INTACCARE IL CONTENUTO, HANNO UN FORTE IMPATTO IN TERMNI DI VELOCITA' E CORRETEZZA. ANCHE PORRE ATTENZIONE ALL'AMBIENTE DI APPRENDIMENTO FACILITA LO SVOLGIEMNTO DELLE ATTIVITA', GARANTIRE UNA AMBIENTE ORDINATO E QUIETO E' UN OBIETTIVO.
PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA:GLI ALUNNI CON BES SONO UNA CARTINA TORNASOLE DELLA QUALITA' DELLA DIDATTICA. UNA BUONA DIDATTICA E' QUELLA CHE A PRIORI VA BENE PER TUTTI. AGLI INSEGANTI NON VIENE CHIESTO DI CREARE UNA DIDATTICA AD HOC POER OGNI ALLIEVO MA DI CREARNE UNA MODELLO RESPONSIVO PER L'ETEREOGENEITA' DI QUELLA DATA CLASSE-GRUPPO.
STRATEGIE DI ORDINE GENERALE PERSUPPORTO ALL'APPRENDIMENTO DI TUTTA LA CLASSE: TUTTO CIò CHE è VOLTO A MIGLIORARE IL CLIMA IN CLASSE E L'AMBIENTE DI APPRENDIMENTO. AL CONTEMPO VENGONO STIMOLATE LE RISORSE DEI SINGOLI E DEL GRUPPO. CLASSI 2.0 E 3.0