Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BES10 - Coggle Diagram
BES10
BES A SCUOLA
RILEVAZIONE PRECOCE
NESSUN INDICATORE IN PARTICOLARE ISOLATO PUò PREIRE LA COMAPRSA DI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO ALLO STATO ATTUALE DELLE CONOSCENZE. E' PERTANTO AUSPICABILE L'UTILIZO DI DIVERSI STRUEMTNI PER LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI SECONDO IL PRINCIPIO DI TRIANGOLAZIONE
CAPACITA' DI OSSERVAZIONE UN AZIONE PROFESSIONALE ESSENZIALE NEL LAVORO CON STUDENTI FRAGILI. DALLA LEGGE 170/2010 L'IDDENTIFICAIONE PRECOCE E' UN OBBLIGO PROFESSIOANLE PER GLI INSEGNANTI PER FAVORIRE INTERVENTI DI POTENIAMENTO MIRATI. L'OSSERVAZIONE DEVVE ESSERE GLOBALE E MULTIDIMENSIONALE
-
SCREENING SIGNIFICA EFFETTUARE CONTROLLI SU UN'AMPIA POPOLAZIONE CONSIDERATA A RISCHIO , PUè CONDURRE ALLA CONFERMA O ALL'ESCLUSIONE DI UNA DIAGNOSI
RILEVAMENTO PRECOCE SIGNIFICA EMTTRE IN CAMPO INTERVENTI MIRATI ALLA COMPARSA DI COMPORTMAENTI DDEFICITARIA POSSIBILMENTE CHE COINVOLGANO L'INTERA CLASSE. SI FONDA SULL'IEA CHE IL SUCCESSO SOCALSTICO DIPENDA DALLA CAPACITA' PROFESSIONALE DEI DOCENTI DI MODIFICARE I CURRICOLI
E' INFIne AUSPICABILE SAPER FAR CONVERGERE I DUE MODI I LETTURA DEI BES, NON FERMANDOSI AL LIVELLO DI LETTURA NEUROBIOLOGICO E NEUROPSICOLOGICO MA SAPENDOLI UTILIZZARE
-
PRESA IN CARICO
NON ESISTE UN BAMBINO CON BES UGUALE ALL'ALTRO E PERCIò NON ESISTE NEANCHE UNA METODOLOGIA O RICETTA SE SI VUOLE CHE POSSA ESSERE DEFINITA SEMPRE FUNZIONALE E VICEVERSA.ESISTE PERO' LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE MODELLI TEORICO PRATICI PER LEGGERE E COMPRENDERE LE DIVERSE SITUAZIONI A CUI I PROFESSIONISTI POSSONO FARE RIFERIMENTO.
L'INTERVENTO DELLA SCUOLA PER QUANTO RIGUARDA GLI ALLIEVE PIU FRAGILI DEVE CONCENTRASI SULLA RISPOSTA DEI CONTESTI EDUCATIVI
TRA QUESTI I FRAMEWORK DA FAVORIRE COME AUSPICATO A LIVELLO SOVRANAZIONALE SONO QUELLI DELLA PERSONALIZAZZIONE E DELL'INCLUSIONE
-