Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SITUAZIONE DIDATTICA - Coggle Diagram
SITUAZIONE DIDATTICA
SISTEMA COMPLESSO: è aperto, formato da numerosi elementi che interagiscono tra di loro e costituiscono un'unica identità dinamica capace di evolvere ed adattarsi all'ambiente.
Non determinismo: non si possono determinare i valori che daranno un risultato prevedibile nei vari eventi.
-
Aperto: non è autoreferenziale, gli attori interagiscono tra loro e con l'ambiente. Il sistema riceve input in entrata, li elabora ed emette output.
Non casualità: non c'è rapporto tra causa-effetto che guidi la relazione tra le sue parti (n.b. un apprendimento può derivare anche da una situazione a-didattica o non didattica cioè priva di intenzionalità).
-
COMPLESSITA': dal greco cum plexum, cioè con nodo che rimanda all'idea di una trama di tessuto, costituita da vari fili che uniti tra loro costituiscono un abito. Se viene sfilato anche un solo filo la struttura dell'abito si modifica.
-
BROUSSEAU per situazioni didattiche intende l'insieme di relazioni implicite ed esplicite che si stabiliscono tra Docente, studente e gli elementi di contorno (strumenti e oggetti materiali) che B. definisce milieu, elementi che costituiscono il dispositivo per l'apprendimento da parte dello studente.
-