Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La complessità e Didattica - Coggle Diagram
La complessità e Didattica
La complessità e le teorie dell'azione\enattivismo si connette con un ulteriore tematica: la professionalità
Le scuole e l'università si caratterizzano da un livello di complessità e i suoi elementi:
-Le diverse competenze in entrata degli studenti
-I loro stili: la ricchezza e la diversità del bagaglio di informazioni posseduti dagli studenti
-Le richieste delle società alla scuola sia nella direzione di ulteriori competenze sia di ulteriori educazioni
Professionalità del docente: chi insegna diviene, da esecutore di programmi dati, un costruttore di strategie in un contesto, professionista
Professionisti non si nasce, non è uno stato.
ma un processo della relazione tra agire e conoscere
Morin: filosofo e sociologo francese propone tre principi per descrivere i processi complessi per indagare il territorio della didattica
il principio ricorsivo
La vita del progetto didattico dipende dalla ricorsività
nella realizzazione del percorso in classe il docente registra le modifiche degli eventi, emersi nel progetto iniziale, che diventano a loro volta l'esperienza del docente, che egli documenta
attivando il processo dinamico di costruzione identitaria personale e professionale
nasce nella fase iniziale come processo che si sviluppa grazie alle simulazioni mentali del docente
il principio ologrammatico
è la presenza di elementi generali nel percorso specifico e nel dispositivo didattico che garantisce una coerenza che orienta lo studente e il processo di didattizzazione
vi è una relazione tra la padronanza dei contenuti e i metodi didattici utilizzati
nei territori dove la propria conoscenza è più radicata, il docente si muove con più sicurezza e creatività in modo da favorire processi che potrebbero creare percorsi divergenti o una maggiore interazione
la coerenza non riguarda solo la progettazione e la realizzazione di attività, ma coinvolge la traiettoria identitaria del docente-professionista
il principio dialogico
Evidenzia la rete di concetti e di processi che il docente attiva nelle sue pratiche di insegnamento
il docente dispone di tre diversi repertori:
la rappresentazione
l'istruzione
il curriculum
il docente utilizza la sua filosofia educativa per curvarli nell'azione didattica, per realizzare "un ponte tra le conoscenze degli insegnanti e ciò che è desiderabile per gli studenti"
dalla competenza alla competenza:
Complessità
Progettazione
2.Competenza
è un termine polisemico che nasce in ambito lavorativo e professionale,
si collega alla riflessione sul concetto d'azione
Azione
Inclusione, Personalizzazione, Sostenibilità