Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE ORGANIZZATRICI PRODUTTRICI DI CULTURA - Coggle Diagram
LE ORGANIZZATRICI PRODUTTRICI DI CULTURA
quando la cultura= fine o scopo ben preciso
coscienti nuovi oggetti culturali (es. statuette eschimesi)
processo dell'industria culturale
obiettivi
economici
politici
pubblica utilità
religiosi
oggetto prodotto spontaneamente che viene commercializzato
cultura industriale
termine della scuola di Francoforte
comunicazione di massa= egemonia culturale della classe dominante
produzione: autore e la casa editrice
consumo: differenze in base alla scelta del consumo e in base all'interpretazione dei prodotti culturali
due teorie rispetto all'interpretazione
teoria della cultura popolare= i pubblici creano significati, a disposizione, consumatore soggetto attivo
FISKE
teoria della cultura di massa: oggetti culturali impongono i loro significati sui pubblici, intrattenimento di massa, consumatore è un soggetto passivo e ricettore.
influisce i consumatori
arriva da Sinistra (scuola di Francoforte) e del pensiero conservatore