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PROCUREMENT/APPROVVIGIONAMENTO - Coggle Diagram
PROCUREMENT/APPROVVIGIONAMENTO
PRIMA
= integrazione verticale, con il tempo c'è stato un cambio di prospettiva, a cosa è dovuto?
fattori ESOGENI
dinamismo e complessità dei mercati
sviluppo tecnologico rapido
Globalizzazione &incertezza
ciclo di vita dei prodotti più breve
fattori ENDOGENI
effetto Forrester
mancanza di coordinamento
attività
strategiche, portano valore aggiunto
Possono essere distinte in
SUPPLY
= processo di acquisto in cui valuto i vendors e faccio ordine di acquisto
SOURCING
= per tradurre in operativa l'attività strategica, RdA che innesca il processo di ricerca del fornitore, che fa una RdO --> scelta del fornitore e contratto = input della fase di supply
come scelgo il fornitore?
valutazione complessiva.
TOTAL COST OF OWNERSHIP
= logistica, rischiosità, aspetto finanziari. serve per scegliere make or buy
valutazione strategica
. per il lungo periodo porterà valore all'impresa?
valutazione operativa
. si attiene ai prezzi, consegna, qualità?
operative, + frequenti, - impatto
SCELTE DI MAKE or BUY
Williamson considera la TRANSACTION COST ECONOMY, elementi comuni ad ogni trasazione
insieme di
regole
/atti per la transazione
specificità
delle risorse. es: investimenti durevoli per la transazione come il POS
soggetti
che interagiscono
incertezza
della transazione, a causa di asimmetrie informative
oggetto
servizio
bene
frequenza
MAKE se aumentano
frequenza
incertezza
specificità
DINAMICA dei RAPPORTI con i FORNITORI
Matrice
INTEGRAZIONE OPERATIVA-TECNOLOGICA
= logistica + progettazione P.77
JIT
. elvata collab organizzativa per consegne rapide per avere qualità
alleanza tecnologica
tradizionale
. scarso rapporto operativo e relazionale. il rapporto è basato sulla leva prezzo
comakership
= relazioni operative JIT + progettazione insieme del prodotto
Matrice
IMPORTANZA STRATEGICA-OPERATIVA
P.79
partneship
no rapporti gerarchici, vincono insieme sul mercato
tradizionale
parità tra gli attori che interagiscono in base al prezzo
collaborazione
, c'è un soggetto dominante
coordinamento
produttore e intermediario vogliono dominare il loro mercato e si aiutano. es. retailer e GDO
in base al
TIPO DI PRODOTTO CHE ACQUISTO
POTERE CONTRATTUALE DEL CLIENTE =bene finito non standard, bene primario standard
POTERE CONTRATTUALE DEL FORNITORE = bene finito standard, bene primario non standard
OPPORTUNITà DI MERCATO = prodotto STANDARD, focus è efficienza
COLLABORAZIONE = prodotto finito e primario ricercati --> collaborazione per progettazione e realizzazione
MATRICE DI KRALIC
= importanza del bene per l'impresa + complessità del mercato di fornitura, quale STRATEGIA USO?
beni LEVA, mercato COMPETITIVO --> ECONOMICITà + JIT
beni COLLI DI BOTTIGLIA --> rapporto di MEDIO per sicurezza della fornitura
beni NON CRITICI, mercato COMPETITIVO--> MINIMIZZO i COSTI
beni STRATEGICI --> relazione DURATURA e COLLABORATIVA
scelta del
NUMERO DI FORNITORI
dual
sourcing, uno è di scorta
single
sourcing, collaborazione e creazione di valore, ma alta dipendenza
parallel
sourcing, + fornitori per famiglie di prodotti --> l'impresa non dipende da uno solo
sole
sourcing, monopolio del fornitore
multiple
sourcing. tanti fornitori che si fanno concorrenza. svantaggioso per loro perchè non assicura lungo termine
MODELLO PIRAMIDALE
= gerarchia tra impresa e fornitori, ha legami stretti solo con alcuni, delega gli altri (second tier suppliers)
RETE LOGISTICA COORDINATA
= ogni unità fa strategie individuali a favore di tutta la rete.
come avviene il collegamento?
VMI = vendor managed inventory, simile a CRP
CPFR = collaborative planning forecasting replenishment
CRP
= continous replenishment program. esempio: Barilla fa l'ordine per Esselunga
tipi di produzione
PULL
DECOUPLING POINT, dove si formano le scorte?
make to order
= ho MP ma no assemblo niente
assemble to order
engeneering to order
= aspetto ordine
make to stock
--> scorte
PUSH
= produco prima dell'ordine
SEDIE
MODULARITà
BUS. es. porta bluetooth, stessa interfaccia
a SEZIONE. es. pneumatici, permette flessibilità, miglioramento del prodotto
a SLOT. es cruscotto auto, interfacce diverse per ogni auto