Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
KANT - Coggle Diagram
KANT
Pensiero
Periodo critico legato alla
filosofia trascendentale
Usa la ragione con
criticismo
--> filosofia del limite -->
limite
della ragione e della mente umana --> quindi anche conoscenza
Metafisica e Dio non si possono dimostrare con la ragione
Periodo naturalista/pre-critico
-1770 Dissertazione
--> "Forma e principi
del mondo sensibile e intelligibile" (Aristotele e
Platone --> coglibile dall'intelletto)
-Empirismo di Locke
(sperimentazione)
-Professore di
logica
+ importante nella
teologia
Conoscenza
(approfondita
nella Dissertazione)
sensibile - fenomeno
realtà fenomenica: soggettiva +
noi che ci adattiamo
si modella sulle forme a priori
intellettuale - noumeno
essenza + rielaborazione
tutti non sono conoscibili --> vediamo al realtà con
lenti = facoltà mentali
il noumeno non è conoscibile
il vero/essenza non si può conoscere
la si immagina però
illuminista
giustizia
Konisberg
pietista
Opere
Le tre critiche = tre attività
per ogni esperienza umana
Critica della ragion pratica
(volere --> pratica) - "Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me"
Critica della capacità di giudizio
(sentire -> estetica e teologia)
Critica della ragion pura
(conoscenza --> teoretica)
1781 e 1787
cosa si può conoscere
è possibile la matematica
e la fisica pura?
la metafisica è una scienza?
critica = la ragione
che si valuta da sola
pura = valuta strutture
aprioristiche
conoscenza = unione dell'esperienza
sensibile + rielaborazione
contro razionalismo e empirismo
fondare una scienza
giudizi
Giudizi sintetici a priori
rappresentano criticismo
quelli delle scienze
universali, necessari, fecondi
Giudizi analitici a priori
cartesiani, infecondi
non aggiungono informazioni
Giudizi sintetici a posteriori
fecondi ma non necessari,
dipendono dall'esperienza
dell'empirismo
Rivoluzione copernicana gnoseologica
vicino ad Aristotele
mente lavora sulla materia
Conoscenza = sintesi di materia e
forma/ frutto di costruzione
Prima forma di conoscenza = sensibile
che da la materia
forma = insieme degli schemi mentali
la mente filtra attivamente i dati empirici
tre facoltà
intelletto
attraverso cui elaboriamo dati sensibili con concetti puri o categorie
per Aristotele valore laico e ontologico
per Kant valore gnoseologico
ragione
attraverso cui cerchiamo di spiegare realtà mediante le idee di anima
sensibilità
da intuitivamente la realtà fenomenica + spazio (giudizi sintetici a priori della geometria) e tempo (giudizi sintetici a priori della matematica/aritmetica)
DOTTRINA TRASCENDENTALE
DEGLI ELEMENTI
ESTETICA
TRASCENDENTALE
FACOLTà DELLA SENSIBILITà
+
FORME A PRIORI DELLA SENSIBILITà
PRODUCE INTUIZIONI PURE
agisce tramite spazio e tempo
forma dall'esterno e interno
prima conoscenza
parte attiva+passiva
LOGICA
TRASCENDENTALE
ANALITICA TRASCENDENTALE
FACOLTà DELL'INTELLETTO
seconda attività che categorizza
PRODUCE CONCETTI PURI E CATEGORIE
Le categorie sono funzioni attive che unificano i dati della sensibilità sotto una rappresentazione comune
una volta categorizzato -> si forma il concetto e non ci si meraviglia più
categorie sono 12 e fondano la conoscenza umana
conoscono i fenomeni
tutti pensiamo la realtà allo stesso modo
DIALETTICA TRASCENDENTALE
FACOLTà DELLA RAGIONE
INCORRE IN ANTINOMIE QUANDO CERCA DI SUPERARE L'ESPERIENZA
DOTTRINA TRACSENDENTALE
DEL METODO