Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UN'IMPOTESI ATTUATIVA DELLA METODOLOGIA FLIPPED E SVILUPPO 4C - Coggle…
UN'IMPOTESI ATTUATIVA DELLA METODOLOGIA FLIPPED E SVILUPPO 4C
in cosa consiste la flipped classroom?
classe capovolta
la teoria si fa a casa attraverso prodotti digitali per poi effettuare la prativa in sede di formazione scolastica/universitaria
attività laboratoriali per la creazione di lavori e per la risoluzione di problematiche
lavoro cooperativo
utilizzo di teconologie digitali modulati per l'apprendimento
il docente è una guida
4C
migliorate dalla flipped classroom
capacità critica
collaborazione
creatività
comunicazione
digital skills
gestire le informazioni digitali
comunicazione digitale
creazione di contenuti digitali
capacità di risolvere problemi online
Come si è svolta la progettazione dell'intervento formativo realizzato nella ricerca?
1° momento: operare delle riflessioni sui contenuti e metodologie
2° momento: costruzione delle attività da svolgere
3° momento: sperimentazione
come sono state valutate le competenze digitali?
competenza della comunicazione e collaborazione in rete
competenza di produttività digitale
competenza di ricerca di informazioni digitali
Quali sono le 5 finalità educative del corso di tecnologie, progettato per gli studenti universitari?
individuare indicatori di competenze di innovazione didattica
acquisire le competenze per progettare in modo consapevole
riflettere sull'importante degli strumenti digitali
sviluppare strategie che facilitano l'apprendimento
comprendere il concetto di saggezza digitale
Quali sono i 12 obiettivi che i ricercatori si sono proposti svolgendo le attività del corso?
produzione di molte idee
riflettere in modo critico
dare risposte originali
manifestare interesse al tema proposto
individuare i concetti significativi del tema trattato
organizzare i concetti chiave dell'atgomento
immaginare situazione in cui applicare quanto appreso
manifestare di aver compreso il tema di studio
formulare conclusioni pertinenti sulla base del materiale a disposizione
approfondire il tema con riflessioni sulla propria esperienza
approfondire il tema consultando altro materiale
mantenere l'attenzione sull'argomento