Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CONOSCENZA INIZIALE DEGLI STUDENTI ALL'UNIVERSITA',…
LA CONOSCENZA INIZIALE DEGLI STUDENTI ALL'UNIVERSITA'
Strumenti autovalutativi per le competenze
questionario sui processi di apprendimento Q.P.A
strategie di apprendimento
consolidamento dell'apprendimento
metacognizione e apprendimento autoregolato
motivazione intrinseca dell'apprendimento
apprendimento superficiale
questionario sulla tipologia deicisionale Q.T.D.
tipologia razionale di prendere decisioni
deliberazione
tipologia volitiva di prendere decisioni
risolutezza
9 tipologie decisionali
3 sono delineati
evitamento e disimpegno
riflessione e determinazione
riflessione e la decisione mediocri
6 sono complementari
riflessione e decisione instabili
riflessione scarsa e decisione debole
riflessione parziale e indecisione
decisione forte ma debole razionalmente
riflessione senza decisione
decisione forte ma infondata
questionario M.A.I
consapevolezza metacognitiva
conoscenza dei processi cognitivi
autoregolazione
questionario A.L.M
competenza metacognitiva dello studente universitario
reazioni emotive
manifestazioni di soddisfazione
metacomprensione
ricerca di aiuto
convinzioni di autoefficacia
organizzazione dei processi di apprendimento
valore del lavoro universitario
capacità di utilizzare strategie di controllo della comprensione
impegno motivato
che cosa deve fare il docente universitario per mettere in pratica l'iter valutativo formativo del suo insegnamento?
individuare punti salienti che bisogna conoscere per progettare la didattica
obiettivi generali
obiettivi specifici
finalità educative
capire come rilevare una conoscenza iniziale degli alunni usando strumenti adeguati
valore diagnostico e non valutativo
capire le caratteristiche degli alunni e i loro interessi
Calonghi propone la conoscenza della situazione familiare degli alunni
che cos'è la procedura di valutazione formativa interattiva?
"formativa" perchè si svolge in itinere
riconoscere gli errori e i punti di forza
A quali condizioni deve badare il docente universitario affinché la valutazione formativa di tipo interattivo dia i suoi frutti?
deve essere adattata alle pratiche sociali in riferimento ad una competenza
il docente deve essere esperto nell'ambito della competenza in questione
la valutazione deve abbracciare conoscenze e componenti trasversali
In quali modi può essere realizzata l'implicazione responsabile dello studente nel processo di valutazione?
autovalutazione
valutazione mutua
covalutazione
Quali criteri si possono adottare per la raccolta delle informazioni?
cercare di mettere in connessione gli elementi che riguardano ogni studente
strumenti di valutazione iniziale
domande da porsi
che atteggiamento ha l'alunno verso il percorso di studio?
cosa resta dell'apprendimento precedente?
valutazione del sapere iniziale ma anche valutazione della situazione familiare ed emozionale dell'alunno
AUTOREGOLAZIONE