Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DANIMARCA image - Coggle Diagram
DANIMARCA
TERRITORIO
CLIMA
CLIMA ATLANTICO
Il clima è di tipo atlantico, con inverni non freddi, estati non troppe calde e precipitazioni costanti. Appartengono alla Danimarca l'isola della Groenlandia e l'arcipelago delle Faer Oer.
IDROGRAFIA
Tutti i fiumi danesi sono brevi, il più importante è il Gudena. Numerosi sono anche i laghi che occupano le conche intercollinari. Clima, flora e fauna: Il clima è più rigido a est che a ovest dove si avverte l'influsso della Corrente del Golfo.
MORFOLOGIA
Il territorio della Danimarca è di origine glaciale ed è costituito dalla penisola dello Jutland a ovest, da due isole maggiori, Sjaelland e Fyn a est, e da più di 400 altre isole minori. La morfologia è completamente pianeggiante, le coste sono frastagliate a ovest, basse e sabbiose a est.
POPOLAZIONE
DEMOGRAFIA
La Danimarca conta 5 500 000 abitanti, quasi 128 per km². La maggior parte di essi è concentrata nella capitale Copenaghen, altre città con alta percentuale di abitanti sono: Århus, Ålborg ed Odense. Gli immigrati costituiscono circa il 9% della popolazione totale: la Danimarca ha politiche molto severe in materia di immigrazione.
URBANIZZAZIONE
Il tasso di urbanizzazione è in continuo aumento, e la maggior parte degli abitanti risiede nelle città.
il tasso di urbanizzazione è piuttosto alto, 87%.
MIGRAZIONE
Nel 2002 il governo conservatore e nazionalista ha imposto la cosiddetta regola dei 24 anni: i danesi possono sposare gli stranieri solo se entrambi hanno più di 24 anni e soddisfano una serie di condizioni rigorose. Nel 2015 il Paese ha adottato una controversa legge sulla confisca, che ha permesso di confiscare denaro contante e oggetti di valore superiore a 1 340 euro appartenenti a migranti. Nel 2018 il Parlamento ha autorizzato la trasformazione della piccola isola di Lindholm in un centro di detenzione a cielo aperto per gli stranieri condannati in carcere. Nel 2019 le domande di asilo hanno raggiunto il livello più basso dal 2008.Gli immigrati costituiscono circa il 9% della popolazione totale: la Danimarca ha politiche molto severe in materia di immigrazione.
Nella lista globale di stati con popolazione immigrata, sulla base del rapporto delle Nazioni Unite World Population Policies 2005, la Danimarca è settantesima.
-
ECONOMIA
LE VARI TIPI DI ECONOMIA
INDUSTRIA
Si coltivano soprattutto cereali, barbabietole da zucchero e patate. Importante per l'economia danese è l'allevamento bovino e suino, che alimenta una fiorente industria di latticini e di carni insaccate. La pesca è molto sviluppata. ... Seguono poi l'industria tessile, meccanica,metalmeccanica e chimica.
AGRICOLTURA
Vengono coltivati prevalentemente cereali tra cui orzo, frumento, segale e avena. Tuttavia estesi sono anche i campi di patate e barbabietole da zucchero i cui sottoprodotti vengono sfruttati per l´allevamento.
ALLEVAMENTO
L'allevamento è molto sviluppato: la Danimarca è tra i primi produttori europei di latte, burro e formaggi, di suini, di pollame; la produzione viene esportata soprattutto in Germania e in Gran Bretagna. L'agricoltura (cereali e foraggi) è in gran parte al servizio dell'allevamento, ma vi è anche una buona produzione di piante industriali. Queste due attività danno lavoro a una fiorente industria alimentare di trasformazione. La cantieristica è invece legata allo sviluppo del porto di Copenaghen.
MONETA
La valuta nazionale danese, la corona (in danese krone). Con un referendum tenutosi nel settembre del 2000, i Danesi hanno confermato la loro volontà di non unirsi agli altri 12 paesi dell'area Euro ed hanno mantenuto la loro moneta.
La corona danese è la valuta ufficiale utilizzata in Danimarca, Isole Fær Øer e Groenlandia; è stata istituita il 1º gennaio 1875.
Una corona danese è uguale a 0,13 Euro
POLITICA
La Danimarca è una monarchia parlamentare che vede come capo dello stato la regina Margherita II. Il potere esecutivo viene esercitato in nome della regina dal Ministro di Stato e dagli altri ministri che sono a capo dei rispettivi dipartimenti. Il Consiglio dei ministri e il ministro di Stato costituiscono il Governo.
MONARCHIA PARLAMENTARE
REGINA MARGHERITA
Margherita II di Danimarca è la regina regnante di Danimarca. È la figlia maggiore di re Federico IX e della regina Ingrid. Nel 1967, sposò Henri de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto due figli maschi: il principe ereditario Federico ed il principe Gioacchino. È vedova dal 13 febbraio 2018.
GOVERNO
MINISTRO DELLO STATO
Mette Frederiksen
Mette Frederiksen è una politica danese, dal 27 giugno 2019 Ministro di Stato della Danimarca. Dal 2011 al 2014 è stata ministro del lavoro nel Governo Thorning-Schmidt I, e dal 2014 al 2015 ministro della giustizia. Dal 28 giugno 2015 è leader dei Socialdemocratici.
CONSIGLIO DEI MINISTRI
Mette Frederiksen