Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Enazione, attività umana e ambienti di formazione - Coggle Diagram
Enazione, attività umana e ambienti di formazione
L'enazione, pone la sua attenzione sul momento dell'attenzione, momento enattivo.
Si definisce il fare del soggetto in un particolare ambiente, coinvolti in una pratica sociale.
Attivitá del Formatore , Orientare e accompagnare i soggetti nel divenire praticanti.
Il Formatore deve trovare il migliore equilibrio tra la pratica e la formazione e capire la loro differenza e cosa li accomuna in relazione
-
Certe configurazioni dell'attività sono tentate dalla maggior parte dei principianti e sono assenti o raramente presenti negli esperti, esse sono tipiche e critiche
Triplo ricorso nell'analisi dell' attività, nella formazione degli insegnanti
Un oggetto di formazione può essere l'entrata in classe degli studenti e l'avvio al lavoro didattico
L'attività di un individuo/attore, esprime il vissuto ed il suo punto di vista sulla situazione.
-
Individuazione--> processo di sviluppo, che pone il soggetto, ad essere pensato come prodotto dell'individuazione.
Prospettiva enattiva--> il soggetto è padrone, controlla il suo destino, senza essere sostanza dell'ambiente.
La successione delle fasi dell'individuazione, determina una deriva e non una traiettoria determinata ed univoca
Le fasi sono attualizzazioni per trasduzione, attraverso la selezione di attività di stati preesistenti, instabili e che siano più che individui.
L'articolazione tra appropriazione e individuazione illustra la dimensione continua, sempre incompiuta e dipendente dall'attività umana.
L'insegnante progetta ambienti, che dovrebbero servire a declinare trasformazioni continue dell'attività altrui (appropriazione ed individuazione)
L'ambiente presuppone due tipi di trasformazioni: quella dell'ambiente di coloro che vengono formati dalle azioni dell' insegnante e quella che sono formati in virtù della relazione con il loro ambiente.
-
Il paradosso del formatore. Non potendo comandare o prescrivere l'attività degli studenti, l'insegnante non è mai sicuro di ottenere ciò che vorrebbe da loro.
L'efficacia dell' insegnante, dipende dalla sua capacità di fare in modo che vi sia corrispondenza tra le perturbazioni ambientali e la loro ricettività.
Un ambiente di insegnamento è dunque un ambiente normativo, proscrittore e perturbatore, stimola l'attività degli studenti
Non descrive direttamente le azioni desiderate, ma proibisce quelle che non lo sono.
La prospettiva enattiva di Simondon, insiste sulla necessità di un cambio di pensiero che rinunci a pensare ad un soggetto che esista dapprima di agire. (Auto- costruzione)
Parlare in questa prospettiva, rende il soggetto prodotto del processo di individuazione, cioè ad un'azione legata ad una fase momentanea di questo processo.
-
autoconfronto, attività umana e le sue analisi
L’autoconfronto é un metodo che favorisce la documentazione dell'attività favorendo allo stesso tempo la coscienza pre-riflessiva. Nel momento in cui si entra in questa sincronizzazione tra video e immagine l'attore evoca le sue esperienze.
-
Le trasformazioni dell’attività cambiano con il cambiare dell’autore e dell’ambiente che lo circonda.
-
Possiamo dire che lo studio é quando un attore cerca di fare progressi in un altra pratica, e quindi lo studio lo si può assimilare all’apprendimento.
-
-