Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Enazione, attività umana e ambienti di formazione - Coggle Diagram
Enazione, attività umana e ambienti di formazione
ESEMPIO CHIAVE
Insegnamento dello scii e la fiaccolata notturna
Configurazioni individuali o collettive globali emergono da interazioni o azioni locali.
per comprendere le pratiche umane è necessario considerarle come una dinamica, ovvero un'attività'
Ogni azione prevede un punto d vista estero (spettatori) ed uno interno (attore)
IL PARADOSSO E IL DILEMMA DEL FORMATORE NELLA PROSPETTIVA DEL POSTULATO DELL'ENAZIONE
Il lavoro del formatore:
Progetta gli ambienti dove avvengono le trasformazioni continue dell'attività altrui, che siano pertinenti alle pratiche sociali e siano di riferimento alle pratiche di studio.
2 serie di trasformazioni: quelle dell'ambiente di coloro che vengono formati dall'insegnante e quelle dell'attività di coloro che sono formati in virtù del contatto con il nuovo ambiente.
IL PARADOSSO
Secondo il postulato dell'enazione, l'insegnante non può essere prescrittivo poichè l'accoppiamento degli studenti con l'ambiente è asimmetrico e autoreferenziale.
Insegnare è un'azione necessariamente indiretta, consistente in una modificazione dell'ambiente degli studenti, in relazione della loro attività.
La capacità dell'insegnate sta nella sua capacità di far in modo che ci sia corrispondenza tra le perturbazioni ambientali e la loro ricettività
Formazione come sviluppo di pratiche esperte
Analisi dell'attività di una professione
1 Identificare l'oggetto di formazione e apprendimento
2 Autoanalisi dei principianti
3 Tracciare l'analisi delle pratiche esperte.
L'ATTIVITA' UMANA E LA SUA ANALISI
azioni di attori in un ambiente
L'attività come enazione:
attore e ambiente in un costante rapporto di co-definizione reciproca: l'attore definisce il suo ambiente, che definisci l'attore e cosi via
Azioni in continuo mutamento
Gli ambienti e le cose hanno un significato potenziale consensuale o condiviso, ciascun attore attribuisce loro un significato
attività umana intesa come una riproduzione continua di significati: "sense making"
COSCIENZA PRE-RIFLESSIVA
esprimibile e spiegabile di continuo
parziale
contemporanea all'attività
LE TRASFORMAZIONI DELL'ATTIVITA'
L'attività cambia continuamente: relativa instabilità
stabilità relativa che dipende dallo stato dell'attore
Dopo di esse l'attività di un individuo non sarà più quella di prima
Può presentare nuove fasi di stabilità, diverse dalle precedenti
APPRENDIMENTO O SVILUPPO
è quel che si può produrre o meno in conseguenza alla pratica dello studio
Appropriazione
l'insieme delle trasformazioni mediante le quali l'attività assorbe elemanti nuovamente significativi e le loro proprietà :
integrazione rispetto al suo corpo
integrazione rispetto alla sua cultura
integrazione rispetto all'ambiente
individuazione
situazione in cui il soggetto è pensato come frutto dell'individuazione