Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Attività umana, Ruolo del formatore LE-CARATTERISTICHE-DELLA-DELLA…
Attività umana
in continua trasformazione
relativamente instabile
non si riproduce mai allo stesso modo
relativamente stabile
la sorgente fondamentale di variazione dell’attività è lo stato in cui l’attore si trova
nuove fasi di stabilità diverse dalle precedenti
apprendimento o sviluppo
trasformazione d’attività che si produce in conseguenza di una pratica.
nuove possibilità di attività
appropriazione
:insieme delle trasformazioni mediante le quali l’attività assorbe elementi nuovamente significativi e le loro prorietà
individuazione
: processo di sviluppo che non presuppone l’esistenza di un soggetto già dato che si adatta a un mondo anch’esso già dato.
declino di tali trasformazioni
legata ad un sentimento di vissuto
coscienza
pre-riflessiva
parziale
esprimibile e spiegabile di continuo
contemporanea all'attività
ambiente
attore
costante rapporto di co-definizione reciproca e asimmetrica
Ruolo del formatore
progettazione di ambienti didattici
corrispondenza tra due serie di trasformazioni
relative all'ambiente di coloro che vengono formati dalle azioni dell’insegnante
costituiscono l'
oggetto
e il
mezzo
della formazione
relative all’attività di coloro che sono formati in virtù del loro accoppiamento con il loro nuovo ambiente
paradosso del formatore
l’accoppiamento degli studenti con l’ambiente è asimmetrico o autoreferenziale.
origine della modestia metodologica dell’insegnante
: è sempre lo studente che specifica gli elementi ambientali che sono portatori di signifcato e di promesse di trasformazione
l'insegnante opera in maniera
indiretta
specificando ciò che gli studenti non devono o non possono fare
ambiente d'insegnamento
normativo
proscrittore
perturbativo