Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Enazione, ambienti di insegnamento:
spazi di azione incoraggiata, ciò…
Enazione
-
attività dell'attore
in situazione ed autoreferenziale perchè esprime il vissuto e il punto di vista dell'attore nel suo ambiente
-
-
-
-
-
-
attività umane
-
le trasformazioni delle attività si manifestano i termini di efficacia ed economia cognitiva, motoria e attenzionale.
Appropriazione: indica l'insieme delle trasformazioni mediante le quali l'attività assorbe elementi nuovamente significativi e le loro prorietà.
-
-
-
Individuazione: processo di sviluppo attraverso cui si forma un soggetto attivo che in maniera bidirezionale trasforma e si trasforma attraverso il contatto con il mondo.
-
la successione delle fasi dell'individuazione non è delineata a priori ma rappresenta una traiettoria soggettiva.
Le fasi sono attualizzazioni per trasduzione attraverso la selezione di attività inerenti a stati preesistenti o pre-individuali.
Spazi di formazione
lavoro del formatore
costruzione dei saperi
è strettamente legato all'interesse e alla percezione degli alunni quindi è fondamentale realizzare un processo comunicativo tra e educando
l'insegnamento non può essere prescrittivo infatti l'insegnante non può comandare l'attività degli studenti poichè il loro accoppiamento con l'ambiente è autoreferenziale
l'insegnamento è un intervento indiretto consistente in una modificazione dell'ambiente degli studenti. Pertanto l'efficacia dell'insegnante dipende dalla sua capacità di trovare una corrispondenza tra le perturbazioni ambientali degli studenti e la loro ricettività.
-
attività del formatore
dilemma del formatore
attività del formatore è sostenuta dalla preoccupazione di favorire l'appropriazione di una pratica da parte di soggetti in formazione e il loro divenire di praticanti; prendendo a modello sia la pratica dei principianti che quella specializzata.
l'analisi dell'attività professionale mostra che certe attività sono presentate dai principianti e poco dagli esperti . Tali attività non rappresentano un problema per gli esperti perchè non è considerato come una componente del lavoro ma rappresenta un nodo critico/tipico per i principianti.
-
B) può presentare nuove fasi di stabilità,diverse dalle precedenti
-
-