Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Formazione universitaria per lo sviluppo delle competenze dei futuri…
Formazione universitaria per lo sviluppo delle competenze dei futuri insegnanti
Che cos'è la formazione degli insegnanti?
Determina il futuro della scuola
Standard di formazione proposti già dal primo anno di formazione universitaria
Formazione = Perfezionamento
Competenza professionale
Comporta il miglioramento di ogni singolo alunno
Consiste, non solo nella conoscenza di qualcosa ma nella nella capacità di sapere integrare le conoscenze e metterle in atto
Pellerey
E' importante che la formazione sia continua
Cosa può fare un aspirante insegnante?
Riconoscere i bisogni degli alunni
Imparare a fare ricerca nel proprio ambito, con l'aiuto di chi già lo fa.
Osservare gli insegnanti considerati validi dagli alunni e dai colleghi
Calonghi afferma che è importante l'atteggiamento scientifico rendendo evidente a tutti ciò che si fa
Che differenze ci sono tra docente principiante e il docente esperto?
ESPERTO
Maggiore organizzazione funzionale e più flessibile nell'applicare le diverse strategie
Ha un bagaglio esperienziale più ampio
PRINCIPIANTE
Scarsa organizzazione funzionale, più rigido nelle strategie
Pellerey identifica 5 livelli di competenza professionale che permettono in passaggio da principiante a esperto:
Competenza
Competenza avanzata
Principiante avanzato
Esperto
Principiante
Altri studi, invece, individuano:
Aumento della flessibilità nell'insegnamento
Acquisizione dell'esperienza
Acquisizione di una competenza di base nell'insegnamento
Contributo alla crescita dei colleghi
Sviluppo delle abilità di sopravvivenza
Partecipazione alle decisioni di carattere generale
Entrambi hanno in comune le conoscenze necessarie
Saper fare e saper agire
Saper fare: sapere mettere in atto procedure pre-definite
Saper agire: sapere conferire un senso alle nostre azioni
Saper volere: sapere e volere fare qualcosa.
Le Boterf
Ha rielaborato il ciclo dell'apprendimento esperienziale di Kolb
Stadio dell'esperienza vissuta
Stadio dell'esplicitazione
Stadio della contestualizzazione
Stadio della ricotestualizzazione
Esplora 3 forme di apprendimento:
Ciclo doppio
Ciclo triplo
Ciclo semplice
CAMPI DI UN INSEGNANTE RIFLESSIVO
Competenze di organizzazione
Competenze disciplinari
Competenze sociali
Competenze relazionali
Competenze della persona (saper essere)