Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Formazione universitaria per lo sviluppo delle competenze per i futuri…
Formazione universitaria per lo sviluppo delle competenze per i futuri insegnanti
Quali capacità devono sviluppare gli studenti universitari?
Progettare gli interventi didattici in modo organizzato
Curare la documentazione, documenti che attestano il processo di apprendimento
Creare un buon clima di classe, inclusivo
Declinazione delle conoscenze disciplinari
Individuare le priorità formative nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Quali componenti principali ci sono nel profilo dell'insegnante riflessivo?
Capacità riflessiva e autovalutativa
Cura dello stile di insegnamento e relazione
Competenza didattica
Capacità di collaborare in equipe
Conoscenza della disciplina
Capacità di sviluppo qualitativo del ruolo
I conduttori dei laboratori, come possono promuovere la riflessione sull'agire educativo?
I laboratori sono importanti per i lavori di gruppo e anche al fine di essere continuamente monitorati nel lavoro
Guadagnare l'attenzione degli studenti
Comunicare gli obiettivi
Stimolare il ricordo delle conoscenze
Presentare i contenuti da apprendere
Diventare dei facilitatori
Chiedere di agire e attuare la prestazione per arrivare all'obiettivo
Restituire agli alunni un feedback sulla prestazione
Assicurarsi che le conoscenze rimangano nel tempo
Quali livelli di riflessività si sono attivati nei laboratori di tecnologie didattiche?
Riflessività implicita in ogni azione educativa
Riflessività professionale compiuta in un gruppo di studenti e conduttori
Attraverso audio o video registrati per esempio
Competenza digitale
Setting laboratoriale virtuale ma anche non virtuale
Pratica didattica flessibile
Strategie di apprendimento collaborativo in rete proposte da Trentin
Strategia sequenziale
ogni membro del gruppo agisce, a turno, sul prodotto finale
interazione più medio - alta
Strategia di reciprocita
il lavoro viene svolto in forte interdipendenza reciproca
interazione alta
Strategia parallela
ogni componente del gruppo lavora in autonomia su una parte del prodotto
interazione bassa
Cos'è l'evento critico nella pratica riflessiva nel laboratorio?
Evento critico come momento formativo
Ogni riflessione comporta una rottura tra ciò che ci si aspetta e ciò che invece si manifesta
Bisogna discutere le proprie mappe cognitive
Il gruppo mette in discussione il proprio lavoro
una scelta
una soluzione proposta
Gli schemi di azione
Come si possono organizzare le attività di laboratorio?
Ricerca
Esposizione critica
Discussione generale in aula
Discussione in gruppi
Ricerca in gruppi
Ricerca individuale
Confronto critico e verifica
Focalizzazione dell'attenzione
Attenzionare punti focali
Codificazione della conoscenza e soluzione
Problematizzazione
strumenti audio-visivi
discussione di idee
Analisi critica delle codificazioni