Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La seconda Guerra mondiale - Coggle Diagram
La seconda Guerra mondiale
Ebbe inizio nel 1939 con l’invasione della Polonia da parte delle truppe Tedesche e si concluse in Europa l’8 maggio del 1945.
INTRODUZIONE
INTRODUZIONE: Fu il più grande conflitto armato della storia infatti introdusse nuove e potenti armi come la BOMBA ATOMICA.
Nonostante il nome non tutte le nazioni fecero parte di questo conflitto
la seconda guerra mondiale causò circa 50 milioni di vittime.
FASI PRELIMINARI
Le difficoltà economiche permisero ad Hitler e al suo movimento estremista di prendere il potere in Germania e di assumere il controllo totale. Nel 22 Benito Mussolini e il suo partito fascista avevano preso il potere in Italia e nel 39 strinsero il famoso patto d’acciaio con la Germania.
La Germania stipulò un trattato con l’Unione Sovietica e nel 39 avanzò con pretese territoriali su parte della Polonia. Il 3 settembre Regno Unito e Francia invasero la Germania e il Giappone aveva già invaso la Cina prima che la Seconda Guerra Mondiale iniziasse in Europa.
1939
Questo periodo venne chiamato la “Strana Guerra”. Le forze tedesche vennero spostate ad ovest dopo l’attacco della Polonia. La Francia si mobilitò lungo il suo confine
il 30 novembre 1939, l'Unione Sovietica aveva invaso la Finlandia dando il via alla Guerra d'inverno che concluse nel 40
La Germania avrebbe attaccato e i finlandesi avrebbero permesso all'URSS di difendere l'avamposto di Leningrado.
1940
Il 9 aprile 1940 la Germania invase e annientò in breve la resistenza di Norvegia e Danimarca
Nel maggio 1940 le truppe tedesche attaccarono i Paesi Bassi e il Belgio, poi entrarono in Francia dando il via alla Battaglia. Riuscirono a sconfiggere la Francia. Il 10 giugno l'Italia dichiar guerra alla Gran Bretagna e alla Francia
. La Gran Bretagna E la Germania iniziarono una campagna di bombardamenti strategici che venne chiamata dai Britannici The Blitz. Quella che pass alla storia come la Battaglia d'Inghilterra. In realtà Hitler perseguì malvolentieri la campagna contro la Gran Bretagna, ritenendo che l'avversario inglese fosse ormai fuori combattimento e che prima o poi avrebbe chiesto un armistizio.
1942
Nella primavera del 1942 l'esercito tedesco portò nuovi attacchi, ma sembrò incapace di scegliere tra un attacco diretto a Mosca e la cattura dei pozzi petroliferi del Caucaso.
Sul fronte russo combattevano anche i soldati del corpo di spedizione italiano,La Germania era avanzata fino all'ultimo punto difendibile prima di Alessandria d'Egitto e del Canale di Suez
1941
Il 22 giugno la Germania attaccò l'Unione Sovietica, con la quale aveva un patto di non aggressione, con l'Operazione Barbarossa.
Il 7 dicembre 1941 con un'operazione a sorpresa e senza preventiva dichiarazione di Guerra, il Giappone bombard il porto di Pearl Harbor distruggendo ed affondando la maggior parte delle navi.
Il giorno dopo gli Stati Uniti d'America entrarono in guerra contro il Giappone ed i suoi alleati.
1943
Il 25 luglio, Mussolini fu destituito e sostituito con il Maresciallo Pietro Badoglio. L'Italia si arrese, firmando l'armistizio il 3 settembre, reso poi pubblico l'8 settembre
Il 1943 fu anche l’anno della ritirata delle forze dell’asse dal Nordafrica. il 13 maggio 1943 i resti delle truppe italiane e tedesche in Nordafrica si arresero. Il Nordafrica venne usato come punto di partenza per l'invasione della Sicilia e dell'Italia nel 1943.