Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Vesuvio: che emozione! emozione vesuvio Viaggio alla scoperta del Parco…
Vesuvio: che emozione!
Viaggio alla scoperta del Parco Nazionale del Vesuvio e di noi stessi
FASE 1: CONOSCENZA
F1.3
- Il docente attraverso l'applicativo Genial.ly presenta il Somma-Vesuvio
Link
Title
F1.2
- Brain Storming: cosa è il Vesuvio, chi ci abita?
F 1.4
- Gli alunni a coppie giocano, attraverso l'applicativo learning apps, alla preda-predatore nel Parco Nazionale del Vesuvio
Link Title
F 1.5
- Gli alunni attraverso learnig apps ripassano le emozioni primarie
https://learningapps.org/display?v=pf56hq35n21
:<3:
F 1.6
- Autovalutazione
e discussione partecipata in circle time :<3:
F1.1
- Condivisione con il gruppo classe della mappa concettuale
FASE 2: VISITA GUIDATA E LABORATORI IN SITUAZIONE
F 2.3
- Caccia al Tesoro: ogni squadra cercherà dei tesori: un minerale, un vegetale, una traccia di animali
F 2.1
- Accoglienza della guida, condivisione programma e suddivisione in squadre
F2.4
- Attività di gruppo: reti ecologiche e reti sociali
F2.5
- educazione alle emozioni: quali emozioni ho provato io? quali i miei compagni si squadra? :<3:
F 2.2
- Visita guidata ai Conetti vulcanici di Pollena Trocchia. Il docente-guida accompagna i ragazzi alla scoperta delle bellezze del nostro vulcano. Gli alunni organizzati in squadra documentano le attività: (appunti, foto, video)
FASE 3: PREPARAZIONE PRODOTTI FINALI
FASE 3.1
- Gli alunni in gruppo costruiranno uno Story-telling, utilizzando l'applicativo ed-puzzle, focalizzando la loro attenzione sul vissuto di gruppo, come si sono sentiti, quali emozioni hanno provato durante la visita guidata
FASE 3.2
- Gli alunni in gruppo costruiranno un fumetto, utilizzando l'applicativo story-board, che raffiguri una scena di vita vissuta in classe
https://www.storyboardthat.com/it/storyboards/annascienze/scienze-e-metacognizione
FASE 3.3
- Emotional time: attraverso l'applicativo genial.ly i ragazzi giocano con le emozioni
https://view.genial.ly/60a299b57f621f0d08d00a9f/presentation-untitled-genially
:<3:
FASE 4: CONDIVISIONE E RIFLESSIONE METACOGNITIVA
FASE 4.1
- Gli alunni condividono i prodotti finali con il gruppo classe
FASE 4.2
- Autovalutazione e riflessione metacognitiva di tutto il percorso: cosa ho imparato, ho collaborato con i compagni, come mi sono sentito? :<3:
FASE 4.3
- Conclusioni e saluti :smiley: