Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
competenza, Repertori, processo delle relazioni tra l polarità in cui il…
competenza
strettamente legata alla società attuale
occorre formare in rapporto alla complessità
caratterizzata da:
frammenti e reti
molteplicità
tempo libero
assenza di grandi narrazioni
problema per gli insegnanti: personalizzare e costruire la didattica tenendo conto della sostenibilità
è competente chi sa affrontare la molteplicità del mondo attuale costrunedo reti
Principio dialogico
docente attiva delle pratiche nell'insegnamento basato su dei modelli di teorie psicologiche
Habitus
La relazione-azione
(azione didattica in classe) riguarda l'interpretazione di tale metodo, e il suo effetto dipende dal rapporto docente-studente
altri fattori che intervengono
coinvolgimento
entusiasmo
capacità educativa
Fattori ambientali che influiscono sulla progettazione del docente
organizzazione temporale
Feeling con la classe
comunità degli insegnanti della classe
Dirigenza
Principio ologrammatico
nei sistemi sociali gli individui assumono le regole della cultura nella quale sono immersi
Pascal:
-Non posso concepire il tutto senza concepire le parti e non posso concepire le parti senza concepire il tutto-
la conoscenza delle parti è arricchita attraverso il tutto ed il tutto attraverso le parti,
producendo così conoscenze
/SQUADRA/
superamento del
riduzionismo
e dell'
olismo
individuo
e
squadra
sono processi inseparabili ed interdipendenti
la squadra è prodotta dalle interazioni tra gli individui che la costituiscono e la stessa squadra, come un tutto, retroagisce per produrre gli individui
vi è necessità di mantenere un equilibrio tra elementi e dimensioni
realtà in continuo movimento di riorganizzazione
Principio ricorsivo
nasce come processo
evolve dalle ipotesi del docente
adeguatezza
coerenza
sostenibilità
si conclude con documentazione
attiva il processo dinamico di costruzione identitaria personale e professionale
rimette in circolo l'esperienza
per Shulman è complessa perché è difficile interpretare la pratica,tradurre l'esperienza
Repertori
Curricular Repertorie: Preparazione
Instructional Repertorie:
Sezione
Representional Repertorie: Rappresentazione
processo delle relazioni tra l polarità in cui il docente opera
"Filosofia" educativa propria del docente che adotta alla propria azione didattica
ne deriva che
in didattica