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Capitolo 4 - La nuova industria culturale, Gps (Global Positioning System)…
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Gps (Global Positioning System): tramite diversi satelliti che orbitano intorno alla terra permette di localizzare tutti i dispositivi riceventi
Ha portato cambiamenti nelle attività ludico-ricreative, nelle attività commerciali, nella logistica e negli aspetti militari
Non basta la disponibilità di un sistema tecnologico per cambiare la società, ma il cambiamento dipende da decisioni politiche e interessi economici
Le decisioni politiche sono reversibili perché esistono dei proprietari di nuove tecnologie che ne possono disporle a loro piacimento
Gprs (General Packet Radio Service): tecnologia che serve alla trasmissione di dati digitali attraverso la rete telefonica
La interattività: “la misura della potenziale capacità di un medium di lasciare che l'utente eserciti un'influenza sul contenuto e sulla forma della comunicazione”.
Comunicazione bidirezionale:
canale con cui l'utente può dare un feedback.
- Possibilità di scelta fra i contenuti (televideo);
- Possibilità di produrre i contenuti (web forum);
- Possibilità di comunicare la scelta dei contenuti (web).
Ciberspazio: seppure limitato al contesto delle reti telematiche, è inteso come “rete in quanto luogo”, ovvero incontrare e conoscere persone nuove tramite la rete.
Evoluzione delle reti in senso sociale e comunicativo, in grado di svolgere sia le funzioni attribuite ai mass media, sia quelle tipiche dei mezzi di comunicazione interpersonale.
Caratteristiche della rete:
- Ridondanza: due punti qualsiasi della rete possono essere messi in comunicazione attraverso percorsi diversi;
- Struttura policefala: struttura priva di un unico nodo centrale → rete robusta e versatile, in grado di funzionare anche in presenza di guasti presso uno o più dei suoi nodi.
Legge di Metcalfe:
“L'utilità e il valore di una rete sono proporzionali al quadrato del numero degli utenti.”
Internet si afferma come risposta a un bisogno di una società in trasformazione. Questa prospettiva rovescia il determinismo tecnologico di chi cerca «i cambiamenti prodotti da internet» e riconosce che le opportunità per una comunicazione globale, veloce ed economica
«Internet delle cose»: infrastruttura che dai grossi calcolatori è passata a collegare tra loro persone, e ora diventa onnipresente, pervasiva e invisibile, collegando e mettendo in comunicazione diversi dispositivi elettronici.
Sistema nervoso della società reticolare, un ambiente socio-tecnico in cui esseri umani e oggetti si scambiano informazioni e immagazzinano dati e conoscenza
Comunicazione mediata dal computer - Cmc,
strumento ibrido fra comunicazione impersonale e quella dei mass media:
- Persistenza: ciò che diciamo online è destinato a restare disponibile e registrato nelle memorie delle piattaforme;
- Visibilità: i social network rendono visibili i nostri post a un pubblico vasto e bisogna modificare le impostazioni della privacy.
- Diffondibilità: i social media integrano funzionalità che facilitano la condivisione dei contenuti.
- Ricercabilità: i motori di ricerca consentono di ricercare attivamente i contenuti a partire da una parola chiave, recuperando informazioni archiviate.
Nei social, l’audience è invisibile perché non riesci a capire fisicamente chi ti sta ascoltando
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La costruzione dell’identità online concede all’individuo dei gradi di libertà in più rispetto al mondo offline, senza sottrarsi totalmente ai vincoli della dimensione sociale.
Lo pseudonimato comporta un processo di costruzione dell’identità e un suo riconoscimento sociale che perdurano nel tempo, ma sono mutevoli e continuamente in divenire, mai acquisiti definitivamente.
Ogni pseudonimo racconta qualcosa di chi lo porta e, nel corso dell’esperienza, si carica di valore, di emozioni e di una reputazione
Capitale sociale:
- Fiducia differenziata che riponiamo nei legami;
- Reputazione che abbiamo nei confronti dei legami;
- Aspettative di reciprocità;
- Tutto ciò che è prezioso o utile, messo in campo grazie alla nostra rete di relazioni.
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Comunità online:
comunità formate da membri geograficamente distanti tra loro lontane per interessi e obiettivi
Secondo Rheingold, il cyberspazio è un luogo distinto dallo spazio fisico, in cui le distanze non contano e le persone possono riunirsi liberamente secondo criteri di affinità
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L’etichetta di web 2.0, utilizzata nel 2004 dall’editore Tim O’Reilly per sottolineare una discontinuità rispetto alla prima fase del web:
- Tecnologico: uso massiccio di linguaggi come Html
- Contenuti interattivi
- Strutturale: integrazione di siti, servizi e piattaforme collegati tra loro
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Il formato digitale: digitalizzare un'informazione significa rappresentare attraverso una sequenza di cifre binarie; una volta digitalizzata, l'informazione può essere elaborata con facilità; inoltre l'informazione digitale è facilmente archiviabile, conservabile, trasportabile
La multimedialità, l'articolazione del contenuto attraverso diversi canali sensoriali ed espressivi: il nuovo multimedia si caratterizza per un'integrazione fra codici
La ipertestualità: possibilità di seguire un percorso logico fra i diversi elementi scelti dal consumatore, piuttosto che imposto dall'offerente. Si intende un insieme di informazioni collegate tra loro in forma non lineare.
I nuovi media non sostituiscono quelli che li hanno preceduti, ma li affiancano innescando progetti di trasformazione e di convergenza inglobandoli attraverso il concetto di rimediazione → assunzione di un medium come contenuto di un altro medium
Moratorium: in un determinato periodo si possono sperimentare cose nuove senza subirne le conseguenze
I 6 gradi di separazione di Milgram - 1967:
nella sfera delle nostre conoscenze, i legami deboli hanno più valore di quelli forti perché portano a conoscere persone fuori dalla nostra sfera personale
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Caratteristiche dei Social Network:
- Costruire e presentare un profilo pubblico di sé stessi con contenuti autoprodotti
- Articolare un elenco di utenti legati per amicizia o interessi
- Visualizzare, produrre e condividere contenuti attraverso le connessioni all’interno della piattaforma.
Possibilità offerte dai social network:
- Aggiungere dati sulla posizione ad ogni post pubblicato;
- Trovare “amici” nelle vicinanze;
- Possibilità di recensire o commentare spazi pubblici o attività commerciali;
- Possibilità di ricevere pubblicità personalizzata in base ai luoghi dove ci troviamo o in base ai nostri interessi;
- Possibilità di tracciamento dei nostri contatti a scopo sanitario (Covid-19).