Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Soft skills e didattica metacognitiva in università - Coggle Diagram
Soft skills e didattica metacognitiva in università
Studente medio siciliano
es. RITARDO
Nella consegna dei compiti
Arrivo a lezione
Non vive l'esperienza universitaria con una chiara prospettiva futura
L'università ha l'obiettivo di promuovere la consapevolezza personale e professionale dell'alunno
Ne derivano confusione e incertezza
Competenze principali che potrebbero aiutare gli studenti nel fare un salto di qualità
capacità di decidere impegnando sé stessi al fine di realizzare il compito
capacità di essere costanti e perseveranti nell'applicare un determinato progetto
capacità di interpretare le esigenze poste dalle situazioni o dai problemi da affrontare
Strategie riflessive
Educazione alla scelta (aiutare gli studenti nello sviluppo del pensiero riflessivo)
Didattica metacognitiva
I disagi che interessano lo studente universitario sono tanti
famiglia
disagio sociale
situazione pandemica attuale
L'università promuove lo sviluppo delle soft skills
Creatività
Senso critico
Flessibilità
Apertura alla realtà
Autoregolazione nell'apprendimento sulle compete strategiche:
cognitive
pianificazione
collaborazione
relazione
ZIMMERMAN
Lo studente autoregolato è una persona che è motivata alla riuscita di un compito
Lo studente sceglie le migliori strategie e controlla la propria attività
Sanno gestire informazioni e conoscenze, gestendo le difficoltà anche ricorrendo all'aiuto dei colleghi e degli insegnanti.
Apprendimento collaborativo
Importanti sono i materiali e gli strumenti utilizzati per elaborare le conoscenze e le informazioni
Un contesto in cui vengono utilizzati molti strumenti è quello della FLIPPED CLASSROOM
Esercizi diagnostici (di comprensione, abitudini negative per esempio)
Autodeterminazione:
all'origine di ciò si trova la capacità di gestire le proprie scelte ed è un fattore fortemente influenzato dal contesto educativo
GREEN
ha notato che le scuole non attenzionano questo fattore
Heckman:
Abilità del carattere/della persona:
possono essere insegnate.
Da alcuni test si può valutare e prevedere la buona riuscita nella vita (studio e lavoro)
OMS:
nel '93 ha pubblicato un documento sulle abilità di vita da formare nella scuola.
Capacità di prendere decisioni
Capacità di problem solving
Pensiero critico
Comunicazione efficace
Capacità delle relazioni interazionali
Autoconsapevolezza
Empatia
Gestione delle emozioni
Gestione dello stress
Esercizio per lo sviluppo delle soft skills
Un agire ripetuto delle potenzialità
L'esercizio è dato da un'insieme di azioni che sono attuate per il conseguimento di 3 finalità didattiche:
esercizio all'inizio dell'attività formativa
esercizio durante l'attività formativa
esercizio alla fine dell'attività formativa
L'esercizio è:
Metodico
Intenzionale
Attua le potenzialità della persona