Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 5
La digitalizzazione dei media analogici, Musica, Stampa,…
-
Musica
Il settore musicale si è adattato velocemente ai nuovi modelli produttivi, distributivi e di consumo dei media digitali.
Oggi per musica digitale si intendono i brani sonori in formato compresso, definito MP3.
1979: Compact Disc, riproduttore musicale basato sulla tecnologia laser, capace di leggere un disco ottico contenente un segnale codificato in formato digitale.
Le major discografiche non adottarono il formato MP3, perché temevano che potesse favorire la pirateria musicale.
Napster, primo software di file sharing diffuso nel 1999, a scopo non commerciale da uno studente universitario americano - venne chiuso per violazione di copyright un anno e mezzo dopo
iPod: introdotto dalla Apple nell’inverno del 2001.
iTunes Store: piattaforma pensata per distribuire musica digitale online - 99c a canzone
Diffusione di software di file-sharing dei sistemi peer-to-peer, diminuiti per via dei controlli e per la nascita di Youtube (2005)
Streaming musicale: sostenuto economicamente tramite abbonamento e in parte di pubblicità - Pandora e Spotiy che sono forme di convergenza tra il broadcasting radiofonico, lo streaming, il file-sharing e la condivisione dei gusti dei social network
Stampa
Le 4 fasi della digitalizzazione della stampa:
- Anni '60/'70, diffusione dei primi computer capaci di scrivere ed immagazzinare testi.
- Anni 70: creazione dei primi sistemi di archiviazione digitale dei testi, sistemi grandi, molto costosi, che si diffusero all'interno delle aziende.
- Anni '90/2000: l'integrazione di scrittura e lettura con la rete internet. Nel 1993 fu creato il formato pdf (portable document format) che divenne lo standard elettronico e nascita dei **blog
- Primo decennio degli anni 2000: convergenza tra forme tradizionali di stampa e dispositivi digitali, tentativo di superare la carta stampata, sostituito da devices digitali come tablet, ebook e smartphone - KIndle, Kobo, Ipad, Bernes, Nobles
I giornali quotidiani furono tra i primi media tradizionali a sbarcare sulla rete come il New York Times nel 1996
-
Cinema
La digitalizzazione ha coinvolto la sfera produttiva, grazie all'evoluzione degli effetti speciali digitali nel 1977
Pixar Animation Studios: prima azienda a produrre un intero film (Toy Story) con tecniche digitali, venduta a Steve Jobs nel 1986 -- creazione del Pixart Image Computer, computer professionale per la modellazione 3D
Le pellicole stampate erano esemplari limitati e venivano fatte viaggiare tramite corriere (sistema costoso e lento) ma nell'ultimo decennio si è puntato ad un sistema di distribuzione digitale su supporti portatili.
Dalla seconda metà degli anni '90 si diffondono i primi software di editing e montaggio video, Adobe Premiere, disponibile per sistemi Apple nel 1991 e per sistemi Windows dal 1993, nel 1999 viene distribuito da MIcrosoft il software Movie Maker
Nel 2010 la multinazionale del noleggio cinematografico blockbuster, nata nel 1985, è stata costretta al fallimento a causa del restringimento del mercato del noleggio dei film.
Con lo sviluppo di nuove tecnologie, si è anche aumentata la pirateria online
Prima metà anni 2000: i network per il file sharing si sono moltiplicati, fu decisivo la diffusione di un codec, software di codifica del formato video chiamato DivX e poi evoluto nella sua versione opensource Xvid
-
Fotografia
1970: Creazione di Paint (Xerox Park, Palo Alto), primo sistema informatico dedicato alle elaborazioni di grafiche
1975: Kodak realizzò un modello non commercializzato, capace di registrare immagini in bianco e nero con una risoluzione di 100x100 pixel
-
Televisione
1990: evoluzione degli assetti proprietari nel settore televisivo in direzione della cosiddetta convergenza dei media
-
Radio
è diventata uno strumento centrale nella costruzione delle masse politiche, sia nei paesi democratici che in quelli totalitari
Processo di digitalizzazione della radio:
- 1980: digitalizzazione del tradizionale sistema di radiofonia
- Integrazione della radio nei modelli di comunicazione di internet
Ragioni dell'insuccesso della radio digitale:
- Economia e Politica: televisione ritenuto come media più rilveante
- Tecnica: miglioramenti come qualità migliore e con il collegamento satellitare si raggiungono luoghi lontani
- Cultura: la televisione occupa il ruolo principale nella vita familiare
- Ha un ruolo periferico nella geografia domestica, proprio spazio di consumo all'interno dell'automobile
La digitalizzazione non si presenta come un processo lineare scontato, ma dipende dall'interesse oscillante dei fattori politici ed economici, nonché dagli usi e dalle pratiche della vita quotidiana
La contaminazione tra radio e internet è precorritrice di nuovi modelli di trasmissione e consumo dei contenuti sonori
-
I costi e i tempi richiesti nella produzione, distribuzione e consumo sono inferiori rispetto al passato, l'offerta di contenuti è più ampia e diversificata. La digitalizzazione sembra aver fatto fare ai vecchi media analogici un salto politico, economico, tecnologico e culturale, creando una rottura e una rivoluzione.