Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Slovenia confina a nord: con L' Austria; a est con L'Ungheria; a…
Slovenia confina a nord: con L' Austria; a est con L'Ungheria; a sud con la Croazia e a ovest con L'Italia. A sud - ovest si affaccia per un breve tratto sul Mar Adriatico .
economia
SETTORE PRIMARIO
si coltivano: frutta, cereali, barbabietole da zucchero e patate si allevano bovini e suini.
Buona è la produzione di legname.
SETTORE SECONDARIO
nel paese sono presenti le centrali idroelettriche e la centrale nucleare di Krško, importa petrolio e gas naturale. Le industrie del paese sono quelle meccaniche, siderurgiche e metallurgiche
-
territorio
FIUMI: nel territorio sloveno scorrono due importanti affluenti, la Drava e la Salva. Nelle alpi Giulie sorge l'Isonzo che sfocia nel Mar Adriatico.
CLIMA: è di tipo alpino sui rilievi ,me mediterraneo sulla costa e continentale nel resto del territorio.
Flora comprende foreste di latifoglie e conifere
Fauna comprende cinghiali, cervi, lupi, cervi e uccelli rapaci.
nella parte orientale del paese si trovano: a nord la catena della Caravanche, a nord-est ci sono i tratti terminali delle Alpi Giulie, a sud ovest si trova l'Altopiano del Carso che si estende tra Italia, Slovenia e Croazia .
geostoria
La Slovenia fece parte dell' impero austro-ungarico dal XIII secolo al 1918, quando formò con Croazia , Serbia , Bosnia ed Erzegovina e Montenegro un nuovo regno ; che nel 1929 assunse il nome di lugoslavia . Alla fine della Seconda guerra mondiale entrò a far parte della Repubblica Socialista Federale di Lugoslavia , e nel 1991 dichiarò la propria indipendenza .
città
LUBIANA: è il cuore culturale, economico e politico del
paese.
MARIBOR: situata sul fiume Drava e KOPER sul mare Adriatico al confine con l'Italia, unico centro portuale sloveno.
stato e popolazione
La Slovenia è una repubblica parlamentare che fa parte dell'UE dal 2004. In Slovenia vi è netta prevalenza del gruppo etnico nazionale l'83,1% della popolazione è di origine slovena. La lingua è lo sloveno e la religione professate è la cattolica. Ha adottato l'euro nel 2007.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-