Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'arte del Secondo Novecento - Coggle Diagram
L'arte del Secondo Novecento
INFORMALE
Action-Painting
di Pollock e di Rothko
Informale italiano
Fontana, Burri e Capogrossi
Essi mettono al centro della loro ricerca il gesto dell'artista, materiali non convenzionali e nuovi segni.
Nuova forma di astrattismo che rinuncia agli schemi figurativi tradizionali
E artisti si sentono liberi dall'obbligo di rappresentare un soggetto a imitare la natura; e si trasferiscono la loro creatività su forme, colori e line per esprimere emozioni e stati d'animo
ARTE NELL'ETÀ DEI CONSUMI (anni '60)
Pop art
Prendi a modello i nuovi linguaggi pubblicitari e gli oggetti di consumo. Il concetto di "capolavoro" passa in secondo piano rispetto a una produzione incalzante e a un "consumo" dell'arte continua.
Dai più famosi pop artisti ci sono A. Warhol, R. Linchtenstein e C. Oldenburg
Minimalismo
In contrapposizione alla Pop Art, il minimalismo utilizza un linguaggio espressivo ridotto ai minimi termini.
Tra gli artisti di questa corrente sono presenti D. Flavin e D Judd
NEOAVANGUARDIE
Arte povera
È un gruppo di artisti italiani che polemizza contro la società dei consumi, il nome del gruppo deriva dai materiali utilizzati e poveri come terra legno ecc.
Tra le artisti si ricordano Marz, Kounellis e Pistoletto
Land Art
È un tipo di arte in cui l'artista interviene direttamente sul territorio. Di solito comprende opere in scala molto grandi e dal carattere effimero perché fatte con elementi naturali.
Iperrealismo
Gli artisti di questo filone si servono di tecniche fotografiche di una macchina riproduzione della retta per costruire le illusioni delle proprie file e delle proprie sculture. I soggetti sono figure umane descritti con uno stile spesso influenzati dalla pubblicità.
Tra gli artisti c'è D. Hanson
Body Art
Nel termine bodyart si intendono tutte quelle forme artistiche che utilizzano il corpo come linguaggio. Le forme più comuni di bodyart sono il tatuaggio, il body piercing e il body painting.
Tra gli artisti ricordiamo Gilbert & George e Y. Klein.
Performance
La performance dell'artista è un'azione artistica che spesso investe aspetti di interdisciplinarità. L'azione performativa investe tanti aspetti tra cui il tempo, lo spazio, il corpo del performer e la relazione fra il performer e il pubblico.
Tra i performers ci sono Beuys e Abramoyić.
Graffiti
Il graffitismo è una manifestazione sociale diffusa in tutto il pianeta, basata sull'espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano. Spesso l'artista aggiunge il proprio nome d'arte diffondendolo come se fosse un nuovo. I graffiti sono considerati atti vandalici e puniti a norma di legge. Tra i Writers ci sono Basquait e Haring.
Partire dagli anni 70 si affermano neoavanguardie. Gli artisti vogliono ridare all'arte un ruolo attivo nelle discussioni intorno alle questioni sociali ed economiche.
È caratterizzata dallo sperimentalismo e dalla ricerca di nuove modalità di espressione.