Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Medicina di laboratorio - pancreas - Coggle Diagram
Medicina di laboratorio - pancreas
Riassunto anatomofisiologico
Pancreas
Esocrino (massa maggiore)
Produzione di enzimi digestivi sotto forma di proenzimi che vengono attivati nel lume del duodeno. In particolare la pepesina gastrica attiva il tripsinogeno in tripsina e questa attiva a sua volta tutti gli altri enzimi digestivi (lipasi, amilasi e proteasi).
Inoltre secrezione di bicarbonato nel secreto pancreatico per riportare il pH duodenale alla neutralità per permettere l'azione degli enzimi ed evitarne la denaturazione.
Endocrino (massa minore)
Isole di Langerhans --> produzione di isulina (cellule beta), glucagone (cellule alpha) e somatostatina (cellule delta, regola attività degli altri due ormoni). Attraverso circolo enteroepatico arrivano al fegato relativamente poco diluiti rispetto al circolo, il che è un bene considerando il ruolo del fegato come regolatore dei metabolismi glucidico, lipidico e proteico.
Diagnostica strumentale
Pancreas coperto anteriormente da peritoneo ed organi addominali, posteriormente da colonna vertebrale e due fasci di muscoli paravertebrali --> difficilmente esplorabile attraverso metadoche di imaging.
Necessarie metodiche più invasive come
TAC con messo di contrasto
Endoscopie come colangiopancreatografia endogena
= endoscopio passa dal cavo orale, all'esofago, allo stomaco ed al duodeno fino alla papilla duodenale. Attraversa papilla ed inietta mezzo di contrasto che mostra coledoco, vie biliari e dotto pancreatico. Retrograda perchè spinge la bile contro il flusso per per visualizzare i dotti pancreatico e duodenale a partire dalla papilla.
Patologia pancreatica
Pancreatite acuta
Condizione di assoluta EMERGENZA, il pz si presenta molto sofferente o addirittura in shock.
Sintomatologia
Dolore addominale molto forte
Nausea
Vomito
Lipotimia
Cause
Infettive
Traumatiche: possono anche essere provocati da manovre endoscopiche per tentare di liberare il coledoco da un'ostruzione
Calcolosi biliare: un calcolo, ad esempio, in corrispondenza della papilla dilata il coledoco a monte e lo infiamma. Dopo qualche ora, venendo a mancare il flusso della bile, i batteri del duodeno infettano il coledoco determinando una pancreatite acuta.
Ipertrigliceridemia: quando i TGR vanno nell'ordine delle miglialia, patologia rara e genetica dovuta ad esempio a deficit della LPL endoteliale data anche da deficit della APOC2. Pancreas è perfuso da sangue denso, ricco di lipoproteine, il flusso rallenta e si generano delle piccole aree di lipossia con necrosi cellulare. La necrosi porta alla lisi della cellula con liberazione dei proenzimi e degli enzimi contenuti nei lisosomi --> attivazione dei proenzimi ed autodigestione pancreatica.
Alcolismo
Pancreatite cronica
Sintomatologia
Dolori addominali
Steatorrea = feci grasse per malassorbimento dei grassi
Dimagrimento per assenza di enzimi digestivi
Intolleranza al glucosio o pre-diabete per compromissione anche della componente endocrina del pancreas.
Enzimi per la diagnostica delle patologie pancreatiche
Dosati non solo nel siero ma anche nelle urine poichè sono proteine relativamente piccole che possono filtrare anche a lvl glomerulare.
Amilasi
Non solo pancreatica, prodotta anche dalle ghiandole salivari, quindi occorre fare distinzione tra isoforma P ed S.
Scinde amido idrolizzandone il legame alpha-glucosidico.
In passato molto usata, oggi meno poichè un suo aumento non è suggestivo delle sole patologie pancreatiche ma anche di altre patologie come ulcera peptica perforata, epatite, peritoneite, parotite e litiasi delle ghiandole salivari. Aumento anche nell'insufficienza renale in quanto non viene filtrata dal glomerulo e rimarrà nel sangue.
Malattia genetica rara --> in acluni soggetti amilasi si lega alle immunoglobuline circolanti ed acquista peso molecolare maggiore di quello che sarebbe il peso molecolare dell'enzima da solo --> macroamilasi, avendo peso molecolare maggiore l'amilasi non passa il filtro glomerulare ma rimane nel sangue.
Lipasi
Non specifica del fegato, esiste anche la lipasi ormone sensibile che, su stimolo del glucagone, scinde i trigliceridi in acidi grassi + glicerolo. Tuttavia un aumento di quest'ultima si avrebbe solo in manovre che danneggiano molto il tessuto adiposo rompendo gli adipociti come liposuzione ed addominoplastica che vengono comunque specificate nell'anamnesi.
Tripsina
Specifica del fegato ma nel siero viene inattivata da antiproteasi come A1AT per cui non possiamo dosarla sfuttando la sua attività enzimatica ma dobbiamo usare tecniche come il dosaggio immunoistochimico o radioimmunologico che non sono esattamente di routine, per questo si usa comunque la lipasi.