Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 2 - Il COMPUTER, Nel 1995 la rete si diffuse a livello globale e…
-
Nel 1995 la rete si diffuse a livello globale e il personal computer diventò sinonimo di internet, trasformandosi in uno strumento di comunicazione, d'accesso alle informazioni e di svago.
-
Riduzione del peso, il puntatore sotto la tastiera e gli schermi a colori
Con la diminuzione dei costi, cominciarono ad essere acquisiti da famiglie e studenti
iBook Apple: 1999, importanza della dimensione estetica: disegnato da, John Ive
Apple propose il computer come uno strumento di produttività, al centro della costruzione dello stile di vita digitale.
Secondo Steve Jobs il computer sarebbe un Hub: centro di coordinamento di altri strumenti come videocamera, lettore MP3 e macchine fotografiche.
Epoca post-PC: epoca dove il personal computer rappresenta ormai solo uno dei sempre più numerosi dispositivi accessori.
-
La rivoluzione industriale dell'800, impose la necessità di automatizzare e razionalizzare i tempi di produzione, le ore lavorative e culminando con il fordismo (catena di montaggio)
Nel 1801, da un ingegnere francese Joseph-Marie Jacquard, che ha introdotto un nuovo telaio automatico composto da un hardware e da un software: il "software", inizialmente, era un rotolo di carta perforata in cui c'erano istruzioni che la macchina seguiva
C'erano delle esigenze politiche:
- Sapere quanti soldati disponibili oppure calcolare il prodotto interno lordo
- Realizzare il Censimento della popolazione di uno stato
Alan Turing fu un logico e matematico inglese che scrisse nel 1936 un articolo scientifico dove illustrava i principi per far funzionare una macchina automatica in grado di eseguire calcoli usando un linguaggio binario
Cercando di decrittare i codici che utilizzavano i nazisti, venne realizzata una macchina chiamata Enigma
Nell'inverno del 1945, viene completato Eniac, un congegno di 3 tonnellate che occupava una grande stanza e la cui costruzione costò circa mezzo milione di dollari dell'epoca: fu il primo modello di una serie di computer chiamati mainframes
Il primo computer ad arrivare sul mercato fu, il modello chiamato Univac usato per calcolare la popolazione all'ufficio del censimento.
I mainframes erano pensati per essere utilizzati per un uso collettivo e venivano gestiti da gruppi di tecnici
Modello 610 prodotto da IBM: primo computer utilizzabile da una sola persona; prodotto in 180 esemplari, dalla Columbia University nel 1957 per il costo di 55.000 dollari.
L’idea del time-sharing (condivisione del tempo) consiste nella possibilità di suddividere la potenza di calcolo dei mainframes in modo che possano essere usati contemporaneamente ma in diverse posizioni, i terminali.
1a Legge di Gordon Moore: «La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistor per chip, raddoppia ogni 18 mesi.»
L’invenzione dei microprocessori avvenne nel 1971, e permise di ridurre a pochi centimetri una parte del computer, che precedentemente occupava molto spazio ed era molto costosa.
La componente base del microprocessore è il circuito integrale, inventato da Federico Faggin
Tra la fine degli anni '60 e '70 si realizzarono vari prototipi di personal computer, ma non ebbero successo: vennero pensati per essere usati da macchine con applicazioni professionali o scientifiche.
Xerox Alto, creato nel 1973, dall’azienda statunitense Xerox: non era un pc, ma un terminale che sfruttava le capacità di calcolo di un server centrale.
-
Homebrew Computer Club a Palo Alto (San Francisco):
Steve Jobs e Steve Wozniak approcciarono al mondo dell'informatica nelle vesti di hacker, vendendo dispositivi chiamati Blue box capaci di frodare la rete telefonica.
Nel 1976 fecero una dimostrazione pubblica di un prototipo di personal computer, però decisero di fondare una loro società: la Apple e avviarono la costruzione dell’Apple 1, computer in legno prodotto a mano in 200 esemplari, venduto al prezzo di 666,66 dollari.
Conobbero un investitore nel 1977, che finanziò con 250.000 dollari la produzione di un secondo personal computer, Apple 2, commercializzato su grande scala
Apple nel 1984 creò il Macintosh, primo pc destinato al grande pubblico e controllabile tramite una interfaccia grafica utente, che ottenne grande successo grazie all'innovazione tecnica e ad una campagna di marketing basata sul libro 1984 di George Orwell mandata in onda durante la pubblicità del Super Bowl -- competizione con IBM
Nell’85, Microsoft introdusse il sistema operativo Windows basato sull’interfaccia grafica, mouse e desktop, realizzata da Bill Gates
Puntarono sulla creazione di programmi informatici da usare su tutti i computer. infatti nel '76 iniziò una battaglia in favore della tutela del diritto d'autore per software.
Grazie alla creazione del linguaggio per Altair, venne sviluppato un primo sistema operativo per personal computer, chiamato Xenix, adattato da Unix, creato dalla AT&T.
Nel 1981, l'azienda introdusse il Microsoft disk operating system (ms dos), un sistema operativo destinato ad essere installato su tutti i personal computer dell’IBM. IBM paga una percentuale sui computer venduti e lascia libertà di commercializzazione
Windows 95 divenne disponibile quando internet stava diventando popolare, ed integrò Internet Explorer -- sistema operativo al centro della promozione pubblicitaria
Nel 1988 Microsoft, creò un pacchetto chiamato Works, proponendo l’insieme di programmi nel '90, Office: non c'era soltanto Word, ma anche Excel e PowerPoint.
Il ruolo del computer oggi è cruciale nella vita sociale:
il suo passato è legato alla storia della diffusione dell’informatica, di internet e del digitale dove l'informatica e i computer erano dedicati alle relazioni di calcoli a livello militare e della scienza e nei grandi uffici burocratici statali, mentre poi, dagli anni '60 e '70, con una scolta con la diffusione dei personal computer.
Dilemma dell'innovatore: scarsa predisposizione delle grandi aziende, con una posizione dominante sul mercato, di intraprendere nuove strade per sostenere nuove tecnologie.
All'inizio degli anni '90, Linus Torvalds creò Linux è stato inserito all'interno di super computer ed è stato utilizzato per sviluppare il sistema operativo Android