Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALLE ORIGINI DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE - Coggle Diagram
ALLE ORIGINI DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE
INNOVAZIONI NEL SETTORE TESSILE
la richiesta di prodotti tessili fece aumentare la manodopera nel settore tessile e favorì lo sviluppo di nuove macchine per la tessitura e per la filatura delle stoffe
le varie macchine inventate furono:
nel 1733
navetta volante (inventata da Jhon Kay) azionata pedale che permetteva di passare automaticamente i fili nel telaio
nel 1764
spinning Jenny (ideata da James Hargreaves)
nel 1769
filatoio idraulico( ideato da Richard Arkwright)
nel 1779
il filatoio mule (ideato da Samuel Crompton)
dopo è stato introdotto l'uso del vapore a questi macchinari
nel 1787
il telaio meccanico (ideato da Edmund Cartwright)
L'INVENZIONE DELLA MACCHINA A VAPORE
l'energia del vapore fu utilizzata per:
1° in campo estrattivo (sfruttamento delle miniere alla base dello sviluppo industriale)
per rendere possibile l'estrazione dei metalli venivano utilizzate delle pompe che prosciugavano l'acqua che allagava i pozzi a mano a mano che aumentava la profondità
2° James Watt nel 1769 modificò la macchina a vapore adattandola al funzionamento degli impianti tessili
OLTRE IL TESSILE: LA SIDERURGIA
l'energia ottenuta della macchina a vapore rappresentò la svolta che consentì il decollo dell'industria tessile. La necessità di produrre le macchine stimolò lo sviluppo dell'industria siderurgica
IL SETTORE SIDERURGICO
dovette affrontare un problema, perché il ferro prodotto negli altiforni presentava delle impurità a causa dei combustibili, ma grazie alla diffusione dei coke fu possibile risolvere la situazione cuocendo il carbon fossile
GLI STABILIMENTI
sorsero vicino alle miniere di carbone, attraverso gli stabilimenti ci fu un incremento della produzione che portò all'inizio dell'Ottocento ad esportare più prodotti. L'industria siderurgica diventò lo stimolo dell'economia a partire dal 1830 quando si verificò il boom della rete ferroviaria
L'INDUSTRIA DEI TRASPORTI
l'applicazione della macchina a vapore, fu applicata anche ai battelli mercantili permettendo una notevole velocizzazione delle comunicazioni
connessa all'industria siderurgica fu la nascita della locomotiva che segnò l'era dei trasporti. La prima locomotiva fu costruita da George Stephenson nel 1814, lui fu il primo che nel 1825 effettuò il primo trasporto di carri di carbone per un traggitto di 25 miglia