Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GABRIELE D'ANNUNZIO, opere estetiche - Coggle Diagram
GABRIELE D'ANNUNZIO
famiglia borghese
scuole prestigiose
esperienza politica
deputato dell'estrema DESTRA
contro ideali democratici ed eguaglitari
1900:si schiera nella fazione opposta
CONTRADDIZIONE
OSTILE AL MONDO BORGHESE, MA LEGATO ALLE SUE LEGGI
auspica un ritorno alla grandezza di ROMA e dominio di una nuova aristocrazia
segue i PRINCIPI DELL'ESTETISMO
vita come un'opera d'arte
crisi fase estetica
soluzione
NUOVO MITO DEL SUPERUOMO
dalle teorie di NIETZSCHE
non più solo il carattere della BELLEZZA, ma anche una ENERGIA EROICA ATTIVA
VITALISMO + ATTRAZIONE PER LA MORTE
ESTETA
risposta ideologica ai processi sociali che si stavano verificando in italia
figura debole
non ha la forza di opporsi alla borghesia
fragile all'interno del mondo in cui vive
CRISI DELL'ESTETA
costretto a fuggire in FRANCIA
si adatta al nuovo clima letterario
nuove influenze
torna in ITALIA
occasione per intervenire con gesta eroiche
CAMPAGNA INTERVENTISTICA
1920: imporsi come DUCE
emarginato da MUSSOLINI
IL FASCISMO ESALTA D'ANNUNZIO COME PADRE DELLA PATRIA
TEATRO
agire in modo diretto sulle masse
diffondere in modo più efficace le sue idee
città morta
personaggi della tragedia antica che vivono il presente
ELEONORA DUSE
relazione
rifiuta le forme tipiche del tempo
teatro borghese e realistico
TEATRO DI POESIA
non vuole rappresentare la reltà in modo realistico
VUOLE SUBLIMARLA
antico spirito TRAGICO
forti PASSIONI
CONFLITTI PSICOLOGICI
TRAME
si reggono sulla FITTA RETE SIMBOLICA che si trova al di sotto delle cose
TEMATICHE
argomenti storici o che si rifanno al mito classico
tematica privilegiata: SUPEROMISTICA
gloria
analogie tra i suoi romanzi e le opere teatrali
l'eroe si scontra con le forze contrarie, che corrodono lo SLANCIO VITALE:
sconfitto
donna che ostacola ed è nemica dell'eroe
l'eroe ha a che fare con la realtà borghese, che è meschina
figlia di Iorio
TRAGEDIA PASTORALE
abruzzo primitivo
riti e credenze del posto
in linea con il gusto decadente per il BARBARICO E PRIMITIVO
DUE RACCOLTE LIRICHE
primo vere
esercizio letterario
canto novo
porta all'estremo le tematiche del suo predecessore
intenti dell'ideologia del superuomo
ispirate alle ODI BARBARE di CARDUCCI
PRIMA RACCOLTA DI RACCONTI
TERRA VERGINE
si ispira a VITA DEI CAMPI di VERGA
NOVELLE DELLA PESCARA
influenza verghiana
interessse regionale
REGIONALISMO
interesse dialettale
dalla matrice verista all'INTERESSA PER IL DECADENTISMO
IL PIACERE
ANDREA SPERELLI
alter ego di D'Annunzio
esteta
in lui si riflette la crisi dell'esteta e la sua insoddisfazione
questa crisi è evidente nel rapporto con due donne
ELENA MUTI
donna fatale
MARIA FERRES
donna pura, angelo
trattata come un oggetto
viene lasciato da solo, vuoto e sconfitto
fare della propria vita un'opera d'arte
forza conduttrice della vita del personaggio
vita priva di energia morale e creativa
influenze
ROMANZO REALISTICO-VERISTA
ROMANZO PSICOLOGICO
tiene conto dei processi interiori del protagonista
DECADENTISMO
si vuole costruire la trama di
rimandi segreti
e di
allusioni simboliche
testI:"IL RITRATTO DI ANDREA SPERELLI" e "L'ASTA"
decadentismo
abbondante produzione letteraria
in pieno estetismo
ARTE VALORE SUPREMO
culto religioso dell'arte
ricerca dell'eleganza
ricerca ARTIFICI RETORICI
opere influenzate da
poeti classici
tradizione poetica italiana
poetica inglese
poetica francese
CICLI DI ROMANZI
incompiuti
della rosa, del giglio, del melograno
LAUDI DEL CIELO DEL MARE DELLA TERRA E DEGLI EROI
5 libri su 7 (incompiuto)
alcyone
merope
elettra
asterope
maya
lungo poema unitario
trasfigurazione mitica di un viaggio in GRECIA
ricerca del passato: trasfigurazione della realtà moderna
no uso di metrica tradizionale (usata in poesia)
ma
VERSO LIBERO
SCOPO
dar voce alla sua ambizione
PANICA
cambia l'atteggiamento del poeta
non si contrappone più alla realtà borghese
si propone suo VATE
paura di fronte alla realtà industriale, si esclude l'intellettuale
novità
canta/celebra quella realtà che minaccia il ruolo dell'intellettuale
investe con uno SLANCIO VITALISTICO IL RUOLO DI VATE
stile che appare
falso
D'Annunzio autentico è quelle DECADENTE
DOPO LA CRISI DELL'ESTETA?
LETTURA DEL FILOSOFO NIETZSCHE
accoglie
esaltazione spirito dionisiaco
mito del superuomo
disprezzo per le masse
coloritura ANTIBORGHESE in favore dell'ARISTOCRAZIA
ARISTOCRAZIA doveva elevarsi a nuove forme di vita
CULTO DEL BELLO
non accoglie
critica radicale
umanità priva di tradizioni
critica al progresso e scienza
MITO CHE CONSISTE IN UN DIRITTO DI POCHI
nuovo personaggio
SUPERUOMO
imporre attraverso la bellezza un dominio d'elitè
funzione di vate, di guida
FUNZIONE POLITICA
nuovi romanzi
trionfo della morte
GIORGIO AURISPA
ESTETA (figura di transizione)
malattia interiore: nuovo senso della vita
SI
SUICIDA
: PREVALGONO LE FORZE NEGATIVE
D'Annunzio si libera dal peso delle problematiche negative
conflitto con il padre
viaggio alla scoperta delle radici della sua stirpe
abruzzo
pellegrinaggio
soluzione: MESSAGGIO DIONISIACO
la vergine delle rocce
manifesto politico del superuomo
CLAUDIO CANTELMO
cerca una donna con cui generare il futuro superuomo
figlie del principe di una famiglia della nobiltà borghese
NON RIESCE A SCEGLIERE: perplessità
anatolia
violante
rovesciamento delle tematiche negative in senso positivo
diventano la condizione propria dell'affermazione dell'eroe
primo romanzo del CICLO DEL GIGLIO
simbolismo rarefatto
clima mitico
lontano dalla realtà
il fuoco
primo romanzo del CICLO DEL MELOGRANO
analisi psicologica circa il rapporto con la DONNA
rimandi simbolici
forse che sì forse che no
sublimazione del superuomo
novità
via di liberazione
quando si sta per morire si viene sopraffatti dal desiderio di vita
ROMANZO PSICOLOGICO
visione soggettiva del protagonista
eventi esterni rappresentati secondo la sua visione delle cose
debolezza psicologica del protagonista
fitta trama di
immagini simboliche
e rimandi alla realtà
DOPO 1910 NON SCRIVE ROMANZI
crisi struttura romanzo ottocentesco
NOTTURNO
autobiografia: meno retorico e ampolloso
la critica vede un D'Annunzio più genuino, autentico
ricordi di infanzia, confessioni soggettive
riscopre il PENSIERO DELLA MORTE
OPERA DI ESPLORAZIONE DEL PROPRIO IO
PERIODO NOTTURNO
ultimo periodo della produzione dannunziana
opere estetiche
scandalo per i contenuti
rifiuto per la MEDIOCRITà BORGHESE