Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’ALIMENTAZIONE - Coggle Diagram
L’ALIMENTAZIONE
-
Oggi quasi tutti i prodotti alimentari sono confezionati in appositi contenitori, al fine di garantirne l’igienicità e favorirne il trasporto, la distribuzione, l’acquisto e la conservazione.
Sulla confezione è apposta un’etichetta, che riporta le caratteristiche del prodotto e veicola informazioni pubblicitarie.
-
Il codice a barre.
Sulle etichette o direttamente sull’imballaggio di molti prodotti alimentari confezionati, possiamo trovare una serie di righe nere verticali parallele di diverso spessore, con sotto una serie di tredici numeri.
E cosiddetto codice a barre, una specie di “carta d’identità computerizzata delle merci”, inventata negli Stati Uniti e in Canada negli anni Settanta per snellire le file alle casse nei supermercati e negli altri punti di vendita.
Nel 1977 anche l’Europa ha adottato il codice a barre, chiamato EAN (European Article Numbering).
La serie di barre parallele viene “letta” da uno scanner elettronico che identifica il tipo di prodotto e il suo prezzo, fornendo al cliente uno scontrino di cassa dettagliato di ciò che ho comprato.
Il codice a barre ha permesso di automatizzare la gestione delle scorte a magazzino nei grandi supermercati: leggendolo con lo scanner, il numero di pezzi venduti rimane nella memoria del computer cui lo scanner è collegato e il computer può perciò “avvisare” il magazzino che occorrono i nuovi pezzi e al tempo stesso il responsabile della gestione che occorre rimpinguare le scorte.
-
-