Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COLONNA VERTEBRALE SARA CERRA 2CLL, Scoliosi, VARI TIPI, aree-vertebrali-4…
COLONNA VERTEBRALE SARA CERRA 2CLL
DISMORFISMI
ESEMPIO
SCOLIOSI
: La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale che si presenta come una deviazione laterale, permanente, della colonna vertebrale associata alla rotazione dei corpi vertebrali. Questa rotazione si accompagna ad una deformazione dei dischi intervertebrali e a accorciamenti del muscolo.
In base alla sua localizzazione la scoliosi viene definita:
Toracica-lombare
Toracica
Lombare
Combinata o doppia
SEGNALI:
-diversa altezza delle spalle o dei fianchi
-presenza di un’anca prominente
-inclinazione del corpo o del bacino
-diversa lunghezza degli arti
-posizione non centrata della testa rispetto al busto
e al bacino.
CAUSE
: Le scoliosi sono idiopatiche nel 70-80% dei casi, dove insorgono senza una causa apparente; il rimanente 20-30% è rappresentato dalle scoliosi congenite o acquisite (traumi, infezioni, tumori o artrite).
DEFINIZIONE:
condizioni più severe rispetto ai paramorfismi che presentano vere modificazioni della morfologia del rachide
MAL DI SCHIENA CRONICO
DEFINIZIONE:
La lombalgia cronica è un dolore a livello della zona lombare della colonna che si prolunga senza interruzione da almeno 6 mesi: si tratta di una situazione di sofferenza che colpisce il 5% dei lombalgici, ossia il 4% dell'intera popolazione
CAUSE
:Il mal di schiena inizia solitamente con un evento acuto come uno sforzo eccessivo, un movimento scorretto, o una lombalgia acuta.
altre cause sono:
-Stress
-mancanza di esercizio fisico
-posture scorrette
-eccessiva tensione in conseguenza di attività fisiche particolarmente impegnative
-infortuni muscolari non guariti
-ernie del disco
ANATOMIA
La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre ed è suddivisa in 5 regioni distinte:
1)
La regione cervicale
, che si trova nella zona del collo. È composta da 7 vertebre e consente il maggior numero di movimenti.
2)
La regione toracica
, che si trova nella zona mediana della schiena. È molto rigida e composta da 12 vertebre, più grandi delle vertebre cervicali, ma più piccole di quelle lombari.
3)
La regione lombare
, che si trova nella parte piú bassa della schiena. È composta da 5 vertebre , è la regione piú grande della colonna vertebrale e la piú forte e sorregge la maggior parte del peso corporeo. Permette il movimento, in particolare la flessione e la rotazione.
4)
L'osso sacro
, che è costituito da 5 vertebre fuse e si collega al bacino.
5)
Il coccige
, che è composto da 4 ossa fuse.
Ci sono dei dischi intervertebrali che hanno la funzione di ammortizzatori, al fine di proteggere le vertebre e consentire la rotazione e la flessione della colonna vertebrale. Ogni disco è composto da due parti:
-Annulus fibroso, un robusto anello fibroso esterno
-Nucleo polposo, al centro, gelatinoso e morbido
PARAMORFISMI
DEFINIZIONE:
alterazione della colonna vertebrale su base funzionale senza lesioni organiche strutturali. I paramorfismi possono essere causati da atteggiamenti viziati non rilevati e corretti, da un particolare atteggiamento ‘astenico’, da una spinta staturale non accompagnata dallo sviluppo di una forza muscolare adeguata
i paramorfismi di solito sono forme reversibili, che si possono correggere attraverso esercizi specifici di rieducazione posturale e che non comportano, se trattate adeguatamente, alterazioni delle strutture scheletriche.
ESEMPIO
IPERLORDOSI:
accentuazione della curvatura lombare della colonna vertebrale. La condizione è considerata patologica quando l'angolo di curvatura lombare è maggiore di 40-50°, quindi il soggetto porta eccessivamente all'indietro i glutei e in avanti l'addome.
CAUSE:
può essere provocata da:
-alterazioni congenite del bacino
-derivare da processi patologici a carico della colonna vertebrale (fratture, rachitismo, ernia del disco e osteoporosi).
essa può derivare anche da difetti posturali e l'accentuazione della lordosi avviene anche nel corso degli ultimi mesi di gravidanza.