Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Barocco Musicale - Coggle Diagram
Barocco Musicale
Italiano: virtuosismo, stile concertante, affermazione dei violini e dei castrati
Vivaldi
(Venezia)
-
400 concerti con:
-
-
Ripetizione:
- in progressione; sali e scendi sulla scala
- effetti di eco
- ritornelli; parti identiche
La Primavera
- inizia con un tema allegro e dei trilli
- passaggio da maggiore a minore per la presenza del temporale
- si ritorna all'idillio e al primo tema
-
Corelli
Handel
Riceve le influenze di Corelli e per la produzione clavicembalista il linguaggio polifonico di Bach e i movimenti danzanti e decorativi della musica francese
Teatro con lo schema recitativo-aria di Zeno e punta a commuovere il pubblico durante le arie anche di personaggi secondari
Grande ricerca sul virtuosismo del violino, ma a differenza di Vivaldi, i suoi concerti all'italiana sono molto teatrale per via della forma sonata
-
Tedesco: pieghe, polifonia e austerità esteriore
-
Bach
- lavora presso la corte di un signore;
- si dedica alla musica sacra
- va alla corte del principe di Cothen, dove sperimenta con il repertorio
- ritorna alla musica sacra
-
-
-
-
Francese: assenza di virtuosismi, tempi di danza e imitazione della natura. I repertori si ampliano in tempi di quaresima, quando i teatri erano chiusi