Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL QUATTROCENTO E IL CINQUECENTO - Coggle Diagram
IL QUATTROCENTO E IL CINQUECENTO
UMANESIMO: movimento culturale e ideologico
'400
centralità dell'uomo
L’uomo “artefice della propria fortuna” è un uomo impegnato a ricercare la felicità terrena, a conoscere il mondo in modo razionale, libero da pregiudizi, impegnato nella vita pubblica del suo tempo, utile agli altri uomini.
amore e riscoperta delle opere classiche
https://www.youtube.com/watch?v=JP9234GH0qQ
RINASCIMENTO: rinascita dell'arte
'500
https://www.youtube.com/watch?v=9rSGAL6YxEw
ripresa dei valori classici e dell'arte dopo i secoli "bui" del Medioevo, e in questo senso il periodo si pone in forte continuità con l'Umanesimo, tanto che alcuni studiosi parlano di civiltà umanistico-rinascimentale
ARTE
1423-1427 - Donatello, Banchetto di Erode
1475 ca. - Mantegna, Cristo Morto
1495-1498 - Leonardo, Cenacolo
1509-1511 - Raffaello, Scuola di Atene
CONTESTO STORICO (età moderna 1492-1789)
Nel '400 dominano le Signorie, soprattutto a Firenze con Cosimo dei Medici.
Nasce il mecenatismo
fenomeno attraverso cui gli artisti ottengono commissioni di opere in cambio di una buona paga e di protezione
Le
grandi scoperte geografiche
(nel 1492 Colombo approda in America) aprono inaudite possibilità, ma a svantaggio dell’Italia, esclusa dalle nuove rotte geografiche. La penisola viene devastata dalle guerre tra Francesi e Spagnoli, che infine ne ottengono il dominio.
Nel 1517 Lutero
critica la Chiesa di Roma e ciò ha come conseguenza la divisione tra protestanti e cattolici.Solo la Bibbia, e non il Magistero della Chiesa, dovevano considerarsi fonte di verità
1519-1556 - Carlo V imperatore.
Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si diceva che su di esso non tramontasse mai il sole.
1556-1598 - Filippo II re di Spagna
Sposò Maria la Cattolica, regina d’Inghilterra; dominò con mano ferrea, frantumando le tradizionali libertà, limitando la potenza del clero e della nobiltà. Riunì di nuovo il concilio di Trento, manteneva nei suoi stati la Chiesa sotto controllo.
1558-1603 - Elisabetta I regina di Inghilterra
Salita al trono nel 1558, dovette subito affrontare una situazione interna ed estera di grande difficoltà. Il problema più urgente era la sistemazione della questione religiosa.
GLI AUTORI
1449-1492 - Lorenzo de’ Medici
Detto Lorenzo il Magnifico è stato signore di Firenze dal 1469 alla morte. È stato anche uno scrittore, mecenate, poeta e umanista, nonché uno dei più significativi uomini politici del Rinascimento, sia per aver incarnato l’ideale del principe umanista, sia per l’oculatissima gestione del potere.
https://www.youtube.com/watch?v=MAM-PFCQBRk
1474-1533 - Ludovico Ariosto
Ludovico Ariosto è stato un poeta e commediografo italiano, autore dell’Orlando furioso (1516-1521-1532).
È considerato uno degli autori più celebri ed influenti del suo tempo. Le sue opere, il Furioso in particolare, simboleggiano una potente rottura degli standard e dei canoni dell’epoca.